Inviare un messaggio

In risposta a:
Partito-crazia

La politica coltiva "tranquilla l’orribile varietà delle proprie superbie"

sabato 4 marzo 2006 di Vincenzo Tiano
“I politici sono gli stessi in tutto il mondo: promettono di costruire un ponte anche se non c’è alcun fiume”. Sono parole di Nikita Kruscev. Il politico non solo lo promette, ma anche lo costruisce, per fare bella figura. Per fare in modo che il popolo avverta il suo operato come propositivo ed esecutivo. Per renderlo facilmente percepibile come tale, se si concretizza in beni materiali che si vedono, appaiono, sono grandiosi. Il politico promette per i voti: cosa normale, se (...)

In risposta a:

> La politica coltiva "tranquilla l’orribile varietà delle proprie superbie"

lunedì 6 marzo 2006

Grazie Francesco, anch’io credo che la politica stia vivendo una crisi, una forte crisi dovuta a diversi fattori. Ovvio che passerà, speriamo presto. Quanto alle aspettative, ben venga un diverso governo essendo l’alternanza un presupposto democratico. Il mio pessimismo deriva probabilmente da una concezione "utopica" del fare politica. Utopica non perchè lontana ma perchè così semplice da essere continuamente negata: la politica come strumento per l’Uomo, il fine.

Con ottimismo

Vincenzo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: