Inviare un messaggio

In risposta a:
ANTROPOLOGIA, TEOLOGIA, E FILOLOGIA. La logica di "Mammasantissima" e "Mammona" ("Deus caritas est") o la logica dell’Amore ("Deus charitas est") di Giuseppe, Maria, e Gesù?!!

L’IMMACOLATA CONCEZIONE, LA PIENA DI GRAZIA, E LA GRAMMATICA PER CAPIRE L’UMANITA’ E PARLARE LA LINGUA DI OGNI ESSERE UMANO. Una nota di Ermes Ronchi - a cura di Federico La Sala

L’angelo Gabriele, rivolgendosi alla Vergine di Nazaret, dopo il saluto "chaire", "rallegrati", la chiama "kecharitoméne", "piena di grazia" (Giovanni Paolo II, 1996).
martedì 8 dicembre 2009
[...] «Vergine, se tu non riappari / anche Dio sarà triste» (Turoldo). Se tu non riappari come alfabeto di speranza, come modello d’umano, il cristianesimo si fa triste, impoverito di tutta la dimensione gioiosa e danzante del Magnificat, della dimensione gratuita e festosa del vino di Cana, di un Dio che privilegia non lo sforzo, ma il dono. Si impoverisce del primo annuncio dell’angelo a Maria: «Kaire, sii lieta, sii felice, tu sei colmata di grazia» [...]
LA PIENA DI GRAZIA UN (...)

In risposta a:

> L’IMMACOLATA CONCEZIONE ... "I media non amplifichino il male". Da piazza di Spagna dove si è svolto l’atto di venerazione a Maria, Papa Benedetto XVI lancia un severo monito al mondo dell’informazione.

martedì 8 dicembre 2009

Informazione, monito del Papa

"I media non amplifichino il male" *

ROMA - "Ogni giorno, infatti, attraverso i giornali, la televisione, la radio, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili, facendoci diventare insensibili e, in qualche maniera, intossicandoci, perchè il negativo non viene pienamente smaltito e giorno per giorno si accumula" e così "il cuore si indurisce e i pensieri si incupiscono". Da piazza di Spagna dove si è svolto l’atto di venerazione a Maria, Papa Benedetto XVI lancia un severo monito al mondo dell’informazione. Sottolineando come "l’amore per il prossimo" non faccia mai notizia.

* la Repubblica, 8 dicembre 2009.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: