Inviare un messaggio

In risposta a:
MESSAGGIO EVANGELICO ("CHARITAS") E TRADIMENTO STRUTTURALE DELLA FIDUCIA. IL PROGETTO TEOLOGICO-POLITICO DI PAPA RATZINGER E’ RIMETTERE SUL TRONO CELESTE IL DIO DEI MERCANTI, IL DIO-RICCHEZZA ("DEUS CARITAS EST": BENEDETTO XVI, 2006)!!!

BENEDETTO XVI, LA VISITA ALLA SINAGOGA, E LA FIDUCIA INTACCATA. "IL DOSSIER PIO XII TURBA EBREI E CRISTIANI". Una nota di Dominique Greiner et Frédéric Mounier - a cura di Federico La Sala

L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO (William Shakespeare): AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE (Cantico dei cantici: 8.6 - trad. Giovanni Garbini).
mercoledì 23 dicembre 2009 di Federico La Sala
[...] In un comunicato, l’Amicizia ebraico-cristiana in Francia (AJCF) definisce
“inaccettabile” la decisione di Benedetto XVI, che “scandalizza non solo le autorità ebraiche ma
anche un gran numero di cristiani”.
Per l’AJCF il problema non è sapere se Pio XII ha dato un aiuto
diretto o indiretto per salvare degli ebrei durante la guerra, “ma l’assenza della sua parola pubblica
che denunciasse il massacro degli ebrei”: “La vera questione è quella (...)

In risposta a:

> BENEDETTO XVI ---- Le parole di Wojtyla contro le persecuzioni e il sogno di Toaff (di Luigi Accattoli).

domenica 17 gennaio 2010

Le parole di Wojtyla contro le persecuzioni e il sogno di Toaff

di Luigi Accattoli (Corriere della Sera, 17 gennaio 2010)

C’era chi piangeva tra gli ebrei quando Wojtyla entrò nella sinagoga e a noi giornalisti maschi avevano dato la kippah da mettere in testa: sono le immagini più vive che conservo. Wojtyla e Toaff si abbracciarono due volte. Il papa chiamò «fratelli» quattro volte gli ebrei, che gli batterono le mani nove volte. La parola più importante di Giovanni Paolo fu quella con cui deplorò le «persecuzioni» che gli ebrei ebbero a subire nella storia da parte dei Papi.

Anche l’evento del 13 aprile di 24 anni fa cadde di domenica pomeriggio, come quello di oggi. Con me nella sinagoga c’era Elèmire Zolla, che era affascinato dal copricapo del rabbino e mi faceva domande alle quali non sapevo rispondere: «Incredibile, è più solenne del Papa!» Il suo pezzo per il Corriere della Sera avrebbe avuto un incipit folgorante, a ricordo di quando l’apostolo Pietro parlò per la prima volta in Roma, per l’appunto in una sinagoga e da lì «ebbe inizio il nostro ciclo storico».

Il Papa recitò il salmo 133 e il rabbino il salmo 124. «Com’è bello e com’è dolce / che i fratelli vivano insieme» disse Wojtyla. «Chiedete pace per Gerusalemme, / vivano sicuri quelli che ti amano» rispose Toaff. Non era solo la prima volta che un Papa entrava in una sinagoga, ma era anche la prima preghiera pubblica di un Papa con un ebreo. A sorpresa Giovanni Paolo chiamò «fratelli» gli ebrei, anzi: «fratelli maggiori». «Cari amici e fratelli ebrei e cristiani» disse iniziando il discorso. Poi ricordò l’apertura ai «fratelli ebrei» di Giovanni XXIII. Insistendo sul legame tra ebraismo e cristianesimo esclamò: «Siete i nostri fratelli prediletti e, in un certo modo, si potrebbe dire i nostri fratelli maggiori». Infine invitò ebrei e cristiani di Roma a una convivenza «animata da amore fraterno».

Il massimo degli applausi l’ebbe quando deplorò le persecuzioni: «Ancora una volta, per mezzo mio, la Chiesa deplora gli odi, le persecuzioni e tutte le manifestazioni dell’antisemitismo dirette contro gli ebrei in ogni tempo da chiunque. Ripeto: da chiunque». Non nominò i Papi che furono responsabili di maltrattamenti degli ebrei, ma quella ripetizione delle parole «da chiunque» stava appunto a chiarire che il riferimento era anche a loro. Poco prima, del resto, aveva parlato il presidente della Comunità ebraica di Roma Giacomo Saban ricordando i Papi che facevano bruciare i libri ebraici e Paolo IV che istituì il ghetto nel 1555, riducendo gli ebrei «a miseria economica e culturale, privandoli di alcuni dei più fondamentali diritti».

Dopo che il Papa se ne era andato, rientrando nella sinagoga Toaff si incontrò con don Vincenzo Paglia, oggi vescovo di Terni e allora parroco di Santa Maria in Trastevere: «Non sembra un sogno?» gli chiese. «E’ un sogno dal quale non mi voglio svegliare», gli rispose don Paglia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: