Inviare un messaggio

In risposta a:
Chiesa ed Eucharistia. Il comandamento dell’amore e la norma personalistica ....

Amore e responsabilità (Karol J. Wojtyla) - e "caritas" (J. Ratzinger) !!! Fonti cattoliche a confronto, in chiave dialettico-polemica. Ripreso Giovanni Paolo II, l’ennesimo affondo per il dibattito - di Federico La Sala

Il magistero del "Deus caritas est" ("Dio caro-prezzo è") o il magistero del "Deus charitas est" ("Dio è Amore")?!
lunedì 6 marzo 2006 di Emiliano Morrone
"ECCLESIA DE EUCHARISTIA" (Giovanni Paolo II, 2003)

AMORE E RESPONSABILITA’
di Karol Wojtyla - Giovanni Paolo II *
L’INDICE DEL LIBRO
I. La persona e la tendenza sessuale
Analisi della parola “godere”
1. La persona soggetto e oggetto dell’azione
2. Primo significato della parola “godere”
3. “Amare” contrapposto a “usare”
4. Secondo significato della parola “godere”
5. (...)

In risposta a:

> Amore e responsabilità (Karol J. Wojtyla), - e "caritas" (J. Ratzinger) !!! ---- L’infallibilità papale non può legittimare l’argomento di autorità.... ci troviamo di fronte ad un abuso di potere. Chi disobbedisce a chi?

lunedì 8 luglio 2013
Nessun gruppo, nessuna persona, neppure il capo, può pretendere di detenere l’ultima parola della verità.... questo perchè la maggior parte di noi non ha coscienza ne conoscenza dell’autorità e considera Cristo un suo pari o un invezione ormai obsoleta e fuori dal tempo attuale, e quindi una contestabile opinione. Ma è proprio in nome della falsa libertà di opinione che il diavolo - che ha cominciato la sua carriera disobbedendo - trova così tanti discepoli in questo mondo, e vi lava il cervello facendovi credere che la libertà e l’obbedienza siano in antitesi. Cosi’ che rimaniamo cani al guinzaglio e crediamo di essere liberi perchè contestiamo la verità stessa, facendoci superiori a Essa. Dio abbia pietà di questa generazione perversa e incredula, me per primo.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: