Inviare un messaggio

In risposta a:
CRISI COSTITUZIONALE (1994-2009): LA "PAROLA" RUBATA!!! TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SENZA "PAROLA", E I FURBASTRI CHE SANNO (COSA SIGNIFICA) GRIDARE "FORZA ITALIA"!!!

ALL’ITALIA CHE SOFFRE: IL DISCORSO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Una nota di Giorgio Battistini (e il testo integrale del messaggio) - a cura di Federico La Sala

PER L’ITALIA E PER LA COSTITUZIONE. CARO PRESIDENTE NAPOLITANO, CREDO CHE SIA ORA DI FARE CHIAREZZA. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI ...
venerdì 1 gennaio 2010 di Federico La Sala
[...] La Costituzione può essere rivista - come d’altronde si propone da diverse sponde politiche - nella sua Seconda Parte. Può essere modificata, secondo le procedure che essa stessa prevede. L’essenziale è che - in un rinnovato ancoraggio a quei principi che sono la base del nostro stare insieme come nazione - siano sempre garantiti equilibri fondamentali tra governo e Parlamento, tra potere esecutivo, potere legislativo e istituzioni di garanzia, e che ci siano regole in cui debbano (...)

In risposta a:

> ALL’ITALIA CHE SOFFRE --- Online il messaggio di fine anno. Anche Napolitano sbarca su Youtube.

mercoledì 30 dicembre 2009

Il Quirinale arriva su Youtube Online il messaggio di fine anno

Anche Napolitano sbarca su Youtube. Domani 31 dicembre 2009, infatti, con il consueto messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani, il Quirinale lancerà il suo canale ufficiale sulla celebre piattaforma di videosharing.

Il canale - che sarà accessibile all’indirizzo www.youtube.com/presidenzarepubblica e raccoglierà i filmati degli interventi più significativi dell’attività del Capo dello Stato - sarà aperto da un messaggio di benvenuto del presidente Napolitano: «Apriamo le porte del Quirinale ai tanti utenti dei nuovi media non solo per ampliare e rendere sempre più efficienti e moderni gli strumenti della nostra comunicazione ma anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini. Le nuove tecnologie non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica».

Non si è fatta attendere la reazione entusiasta di Chad Hurley, fondatore di YouTube. «YouTube - afferma Hurley - rappresenta un eccezionale strumento per promuovere democrazia e dialogo tra cittadini e istituzioni. Sempre più figure istituzionali nel mondo si sono affidate a YouTube come strumento di comunicazione, dal Vaticano alla Regina Rania di Giordania alla Regina d’Inghilterra. Oggi per noi è un grande passo in avanti poter aggiungere a questa lista il presidente Napolitano».

A partire dalla nascita di YouTube, nel febbraio 2005, numerosi leader mondiali, esponenti del mondo politico e istituzioni hanno scelto YouTube per comunicare con il mondo intero. Il canale della presidenza della Repubblica si aggiunge ad altri esempi in Italia e nel mondo.

In Italia, in particolare, esistono già il canale della Camera dei Deputati, quello del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, quello del Vaticano. Nel mondo, poi, alcuni tra i canali istituzionali più noti appartengono alla presidenza di Israele, al governo iracheno, alla Regina Elisabetta II e al governo britannico, alla regina Rania di Giordania, all’Unione Europea, alla Casa Bianca, alla Camera dei Rappresentanti e al Senato degli Stati Uniti d’America.

* l’Unità, 30 dicembre 2009 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: