Inviare un messaggio

In risposta a:
CRISI COSTITUZIONALE E VERGOGNA PLANETARIA (1994-2010). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GRIDA: FORZA ITALIA!!! IL PRESIDENTE DI UN PARTITO GRIDA: FORZA ITALIA!!! LA DOMANDA E’: CHI E’ IL MENTITORE ISTITUZIONALE?!!

CAPISALDI?! LA BUSSOLA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN PAESE, SENZA "NOME" E SENZA "PAROLA"!!! Una nota di Mario Monti - a cura di Federico La Sala

NEL 1994 UN CITTADINO REGISTRA IL NOME DEL SUO PARTITO E COMINCIA A FARE IL "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA" DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’": "FORZA ITALIA" (2010)!!!
sabato 2 gennaio 2010 di Federico La Sala
[...]
Il Presidente della Repubblica non guida la politica del Paese. Ma può, restando nei suoi poteri, esercitare una leadership. Con essa, può offrire orientamento ai cittadini e al mondo politico.
Ascoltando il messaggio di Giorgio Napolitano, sapevo di non potermi attendere l’annuncio di decisioni. Cercavo una cosa più rara e importante, in un momento così confuso: l’orientamento, una visione nella quale riconoscersi, sull’Italia, la crisi, la politica. La visione mi è parsa nitida e (...)

In risposta a:

> CAPISALDI?! ---- Bruxelles. Fonti del Ppe: Monti non esclude la candidatura (di Andrea La Mattina)

giovedì 13 dicembre 2012

Fonti del Ppe: Monti non esclude la candidatura

-  Berlusconi: “Se lo fa mi ritiro,
-  tutto il Pdl è con lui”

-  di Amedeo La Mattina

-  inviato a Bruxelles (La Stampa 3/12/2012)

Un vertice europeo dei Popolari segnato da una grande attenzione per quanto sta accadendo in Italia e da voci e smentite sulle mosse di Mario Monti.

La cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe chiesto a Monti di ricandidarsi, oggi durante il pre-vertice del Ppe a Bruxelles (ma da Berlino fonti del governo tedesco smentiscono che si sia espressa su “candidature specifiche”).

Il premier, secondo fonti del Ppe, a sua volta avrebbe risposto di non escludere affatto una sua candidatura. Una posizione, questa di Monti, che negli ambienti di Palazzo Chigi viene però ritenuta non una novità, ma in linea con quanto il presidente del Consiglio va ripetendo negli ultimi giorni riguardo a un suo possibile, futuro impegno in politica.

Silvio Berlusconi, nel frattempo, avrebbe ribadito il suo orientamento durante lo stesso vertice: «Se Monti si candida io mi ritiro, non solo, ma il professore avrà tutto il sostegno del Pdl».

Al termine della riunione del Partito popolare europeo a Bruxelles il commissario europeo all’Industria Antonio Tajani ha affermato che “nessuno dei leader del Ppe ha chiesto espressamente a Monti di candidarsi”. “Tutti hanno parlato bene di Monti - ha aggiunto - ma nessuno vuole interferire”. Di diverso avviso Sybrand Van Haersma Buma, leader dell’opposizione in Olanda, che all’uscita della riunione ha detto: «È chiaro che il Ppe dà un chiaro supporto a Monti e non a Berlusconi. Vogliamo vedere questa situazione politica continuare, è importante per l’Europa”. Buma ha anche affermato: “Apprezziamo i risultati raggiunti da Monti, non quelli raggiunti da Berlusconi”.

Anche il presidente francese Francois Hollande non ha voluto far mancare il suo sostegno all’operato di Mario Monti, descritto come il leader «che ha permesso all’Italia di raddrizzarsi». All’arrivo di Monti al summit, Hollande è tornato indietro per salutarlo. I due si sono stretti la mano a lungo, davanti a fotografi e telecamere. Più tardi, parlando con i giornalisti, Hollande ha definito Monti «l’uomo che ha fatto in modo che l’Italia sia rispettata».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: