Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL MENTITORE ISTITUZIONALE. CONTRO LA LUNGA E DEVASTANTE OFFENSIVA (1994-2009) DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA ...

IL "LODO DE MAGISTRIS": UN "LODO" SENZA TRUCCHI E SENZA INGANNI. La proposta di fondo è: "Garantiamo a Berlusconi la possibilità di lasciare l’Italia senza conseguenze". Note e testo - a cura di Federico La Sala

"NON C’E’ TRUCCO E NON C’E’ INGANNO: SOLO IL BISOGNO DI RITORNARE AD ESSERE UNA NAZIONE DEMOCRATICA E CIVILE"
domenica 3 gennaio 2010 di Federico La Sala
[...] Solo così, secondo l’ex magistrato di Catanzaro, "stampa e tv liberate potranno riprendere a fare il loro dovere: informare sui fatti. Il Parlamento tornerebbe al proprio compito perché svincolato dalla sua agenda giudiziaria che oggi detta i temi, anzi il tema alle istituzioni. La magistratura non più costretta agli assaliti quotidiani potrebbe dedicarsi senza timore alla missione che le spetta e le mafie non si sentirebbero più di poter spadroneggiare indisturbate". Insomma, secondo (...)

In risposta a:

> IL "LODO DE MAGISTRIS": UN "LODO" SENZA TRUCCHI E SENZA INGANNI. --- De Magistris: "Berlusconi in esilio? Provocavo ma lui stravolge la democrazia".

lunedì 4 gennaio 2010


-   L’ex pm, adesso eurodeputato Idv: "Va sconfitto politicamente"
-  E su Napolitano: "Sia più garante della Costituzione"

-  De Magistris: "Berlusconi in esilio?
-  Provocavo ma lui stravolge la democrazia"

ROMA - "Era solo una provocazione, in questo Paese si sta perdendo il senso dell’umorismo". L’ex pm, adesso eurodeputato Idv Luigi De Magistris, cerca di smorzare così le polemiche che la sua proposta di mandare in esilio silvio Berlusconi ha scatenato. Parole che De Magistris puntualizza e contestualizza: "Io sono convinto che Berlusconi vada sconfitto politicamente. Volevo anche smitizzare il lodo, è una provocazione di questo tipo".

Nella sostanza, però, le critiche dell’esponente dell’Idv non cambiano di un centimetro: "Se vogliamo pensare che l’Italia è caduta nel basso impero e quindi c’è un sultano che sta stravolgendo la democrazia, allora l’esilio potrebbe essere una conseguenza, ma si può anche intendere come una scelta addirittura vantaggiosa per Berlusconi. Perché rispetto agli altri cittadini che si fanno fare i processi, lui fa leggi per non subire conseguenze giuridiche".

De Magistris punta il dito contro il conflitto di interessi che vede protagonista il premier. "Sfido un paese ad avere un’informazione libera, pluralista e indipendente e non controllata come è in parte da berlusconi e poi vediamo se Berlusconi ha o meno lo stesso consenso - continua l’europarlamentare - Se non controllasse la Mondadori attraverso processi corruttivi, se non avesse acquisito il controllo delle licenze televisive attraverso il rapporto corruttivo con Craxi, chissà se arivava ad avere lo stesso consenso. Io ho dei dubbi".

Quanto alle critiche del suo partito all’indirizzo di Giorgio Napolitano, che hanno provocato l’irritazione del Pd, De Magistris, nello sostanza, le conferma: "Lo vorrei più custode della Costituzione. Per esempio il lodo alfano non andava promulgato. Il fatto che il presidente non promulghi e rimandi alle Camere la legge ha un significato politico. Napolitano non lo ha fatto e questa critica non significa non avere rispetto".

* la Repubblica, 4 gennaio 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: