Inviare un messaggio

In risposta a:
Laboratorio di giornalismo

di Pietro Francesco Dettori - Reality show: la vita in diretta dei sepolcri imbiancati

venerdì 10 marzo 2006 di Emiliano Morrone
Reality show
La vita in diretta dei sepolcri imbiancati
Il problema è: perché ce li fanno vedere? Solamente perché ci piacciono e quindi fanno ascolti?
O forse perché cercano di farci pensare qualcosa cui un po’ cominciamo a credere? Ad esempio che le star della tv sono come noi e quindi che tutti alla fin fine lo possiamo essere. Basta crederci...Magari nel nostro piccolo, ma lo possiamo essere. E come faccio ad essere visto come un divo nel mio piccolo, nel (...)

In risposta a:

Commento a Pietro Francesco Dettori - di Vincenzo Tiano

domenica 12 marzo 2006

Caro Francesco,

più volte nei miei articoli ho trattato il tema della televisione. Condivido appieno quello che dici, per cui mi dispiaccio. Specie difronte alle risposte che sovente vengono date "si offre quel che si chiede" o "il popolo non vuole ciò che è impegnato o serio", confondendo causa ed effetto. Penso più semplicemente che chi gestisce la televisione deve fare i conti con un’economia spietata, per resistere alla quale è necessario adeguarsi agli standard, concorrendovi. E’ opinione riconosciuta che di fronte a un modello vincente dal punto di vista del successo, gli altri, invece che superarlo, preferiscono riprodurlo, per questioni di comodità. Anche a costo di seguire un modello negativo. Questo è avvenuto con i reality. Ancora una volta strumentalizzando l’uomo, non solo - o tanto - colui che rendere pubblica la sua vita privata (che è una sua scelta), ma quello che per curiosità si lascia ingannare sacrificando la sua vita pubblica (se non è partecipativa alle tematiche politiche in senso lato) rendendola super-privata, cioè sola e ininfluente.

Vincenzo Tiano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: