Inviare un messaggio

In risposta a:
BUONA-NOVELLA: DIO E’ AMORE. "IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO" NON E’ L’EVANGELO!!! DALL’AFRICA, UNA SOLLECITAZIONE A BENEDETTO XVI ("DEUS CARITAS EST", 2006) A RETTIFICARE IL NOME ...

SANT’AGOSTINO, DOTTORE DELLA GRAZIA ("CHARIS"): "ECCO DA DOVE COMINCIA L’AMORE" ("ECCE UNDE INCIPIT CHARITAS"). UN FILM E UN’EDIZIONE ONLINE DELLE OPERE. Note di Armando Torno e Roberta De Monticelli - a cura di Federico La Sala

(...) dal X al XIII libro delle Confessioni si gettano insieme le fondamenta e gli archi portanti della nostra mente, o se preferite della civiltà e della cultura europea. E cristiana, certo.
lunedì 1 febbraio 2010
[...] Chi legge le
Confessioni ci troverà tutto l’essenziale della vita umana: l’infanzia e l’adolescenza, il livore e
l’amore, il lutto, l’amicizia, l’ambizione, l’ebbrezza dell’intelligenza e i tormenti dell’anima, i viaggi,
le strade e le città dell’Impero, le élite e il popolo, il conflitto interiore, la scelta radicale, il tempo, la
memoria e Dio. Eppure dal punto di vista degli eventi e dell’azione in realtà non succede molto
neppure nei libri della ricerca, prima della grande svolta (...)

In risposta a:

> SANT’AGOSTINO, DOTTORE DELLA GRAZIA ("CHARIS"): "ECCO DA DOVE COMINCIA L’AMORE" ("ECCE UNDE INCIPIT CHARITAS"). UN FILM ---- Sant’Agostino e i colori della tv.

martedì 2 febbraio 2010

Sant’Agostino e i colori della tv *

Il santo si è sbiancato. Nella fiction terminata ieri sera su RaiUno, Sant’Agostino, l’autore de Le Confessioni nato nell’antica Tagaste nel 354 è stato interpretato da Alessandro Preziosi e Franco Nero. Nulla da dire sugli ottimi attori. Bizzarra però la scelta di far impersonare un uomo mulatto a due italiani. Sì, perché uno dei grandi padri della Chiesa, non era esattamente bianco.

L’antica Tagaste, che oggi si chiama Souk Ahras, si trova in Algeria. E se è noto, infatti, che l’uomo che verrà battezzato a Milano da Sant’Ambrogio si convertì dopo una giovinezza di “peccato”, assai meno noto è che il Santo di origine berbera non fosse un wasp.

La cosa non sfuggì a Roberto Rossellini. Che negli anni Settanta realizzò, per la Rai, parecchi film storico-didattici. Come La presa del potere da par te di Luigi XIV, Blaise Pascal, Car tesius. E, appunto, Agostino di Ippona del 1972. 38 anni fa, con maggior lealtà storica, il grande regista raffigurò il vescovo di Ippona con connotati probabilmente più vicini alla realtà. Naso camuso, capello crespo. Incarnato scuro. Così, credibilmente, doveva essere Agostino.

Come anche Dario Fo ha rimarcato in più di un’occasione. Anzi, il Nobel sostiene che Agostino doveva essere proprio nero.

In ogni caso, il (falsificato) colore della pelle è un particolare che è totalmente sfuggito ai produttori della fiction (assieme alla stessa Rai, Lux Vice, Eos Entertainment e altri ancora). Che ha avuto un grande successo. Con oltre 7 milioni di spettatori nella prima puntata e il 26% di share. Nulla da dire, insomma, sul risultato dell’operazione. E poco importa se Preziosi e Nero non raffigurano esattamente il volto del più celebre convertito della storia della Chiesa. Sul tema della redenzione, infatti, si sono concentrati molto il lavoro dello sceneggiatore Francesco Arlanch e del regista Christian Duguay.

-  (El. Ba.)

-  il Fatto, 0 2.02.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: