Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ITALIA, IL CAVALIERE, E IL CAVALLO. "DE PRINCIPATIBUS" (N. Machiavelli): COME SPEZZARE LE RENI A UN POPOLO ADDORMENTATO, STRACCIARE LA COSTITUZIONE, E RIFARE UNO STATO?! BASTA UN NOTAIO, UN FUNZIONIARIO DEL MINISTERO DELL’INTERNO E LA REGISTRAZIONE DI UN SIMBOLO DI PARTITO ... "FORZA ITALIA": VIVA IL "POPOLO DELLA LIBERTA’"!!!

LA DIMENSIONE SIMBOLICA, L’ ATTACCO "ISTITUZIONALE" AL CUORE DELL’ITALIA, E IL SONNO DEGLI INTELLETTUALI. Una risposta di Umberto Galimberti ad Artemide - a cura di Federico La Sala

La sfida simbolica. A proposito del terrorismo Jean Baudrillard scrive: "Sono loro che l’hanno fatto, ma siamo noi che l’abbiamo voluto".
lunedì 15 febbraio 2010 di Federico La Sala
[...] Come ci ricorda l’antropologo
James Frazer, quando un sovrano diventava troppo potente o accumulava troppe ricchezze, i primitivi procedevano all’uccisione rituale del re, perché la sua potenza gettava nell’impotenza qualsiasi diversa regolazione dei rapporti all’interno della tribù che non fosse quella prevista dal sovrano. Se la potenza rappresentata da una nazione, da un capo religioso o politico diventa l’unico ordine del mondo, o delle credenze non altrimenti interpretabili, o (...)

In risposta a:

> LA DIMENSIONE SIMBOLICA, L’ ATTACCO "ISTITUZIONALE" AL CUORE DELL’ITALIA, E IL SONNO DEGLI INTELLETTUALI. ---- ALL’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA "UNA BELL’ARIA", MA "LA BOLGIA ALTROVE"!!! COSI’ IL PRESIDENTE NAPOLITANO.

giovedì 11 marzo 2010

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: