Inviare un messaggio

In risposta a:
MENZOGNA, VERGOGNA, E MEMORIA CORTA: LA VITA DELL’ITALIA (1994-2010) NEL CORTILE DELLA "CASA" DEL "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA" DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’" ...

L’ITALIA, LA SUA "FACCIA NERA", E LA SPERANZA DI JACQUELINE RISSET. Un suo intervento su "Le Monde" - a cura di Federico La Sala

L’orizzonte dell’interesse generale è chiuso, le cataratte dell’interesse privato si sono aperte.
lunedì 22 febbraio 2010 di Federico La Sala
[...] Negli ultimi tempi, il paese è arrivato alla “anestesia totale”, alla “sonnolenza collettiva”, alla
“narcosi” - termini usciti qualche giorno fa dalla penna di grandi giornalisti dell’opposizione, di
una opposizione comunque praticamente impotente, poiché, secondo una recente inchiesta, l’87%
degli italiani ricava tutta la sua informazione dalla televisione - televisione privata, ma anche
pubblica, sempre più nelle mani del governo [...]
[...] (...)

In risposta a:

> L’ITALIA, LA SUA "FACCIA NERA", E LA SPERANZA DI JACQUELINE RISSET. ---- I ragazzi ci guardano (di Antonio Padellaro).

domenica 28 febbraio 2010

I ragazzi ci guardano

di Antonio Padellaro (il Fatto, 28.02.2010)

Prendiamo un ventenne che provi a farsi un’idea della politica italiana. Negli ultimimesi ha visto di tutto. Il governatore di una importante regione ricattato da un gruppo di carabinieri per le sue frequentazioni trans. Il capo della protezione civile indagato per corruzione e che, nel migliore dei casi, non si è accorto che intorno a lui si mangiava a tutto spiano su grandi opere ed emergenze umanitarie, terremoto compreso. Un senatore della repubblica “schiavo” del crimine organizzato. Due imperi telefonici coinvolti nell’inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco e colossale frode di fatture false.

Il premier accusato di corruzione giudiziaria che evita la galera grazie alle leggi personali approvate da una maggioranza parlamentare al suo servizio. Il principale telegiornale che falsificando la realtà annuncia l’assoluzione, e dunque l’innocenza del suddetto premier (che intanto insulta a tutto spiano la magistratura).

Ce ne sarebbe già abbastanza per indurre un qualunque giovane desideroso di un futuro normale (non circondato cioé da delinquenti e mascalzoni) a cambiare paese.

Se poi sono ancora decine di migliaia quelli che, malgrado tutto, corrono a riempire piazza del Popolo a Roma per dire basta (in sintonia forse non casuale con il Capo dello Stato) significa che qualcosa da salvare ancora c’è. Qualcuno scriverà che l’altra volta il popolo viola si presentò molto più numeroso, ed è vero. L’importante che la parte più viva di una generazione maltrattata mostri di volere ancora scommettere su se stessa. E sull’Italia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: