Inviare un messaggio

In risposta a:
IL RITORNO DEL RIMOSSO E LA LEZIONE (’DIMENTICATA’) DI SIGMUND FREUD. LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" E FA IL SANTO "PADRINO".... CON "MAMMASANTISSIMA"!!!

CHIESA: LA PENITENZA, IL PECCATO, E LA SPERANZA. Una nota di Aldo Schiavone - a cura di Federico La Sala

È importante che il Papa abbia parlato, nella sua ultima omelia, del valore e del significato della penitenza (...) ma penitenza deve voler dire anche cercar di capire, per arrivare al fondo delle cose.
domenica 18 aprile 2010 di Federico La Sala
[...] Penitenza vuol dire oggi per la Chiesa sapersi rivoluzionare, nel nome di un Dio di speranza,
d’amore, di libertà e di eguaglianza. Nel nome di una fuga epocale dalla politica: si abbandoni a
Cesare quel che gli spetta. Nel nome di una riconciliazione con la modernità e con la scienza; nel
nome di un nuovo, integrale umanesimo [...]
LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita (...)

In risposta a:

> CHIESA: LA PENITENZA, IL PECCATO, E LA SPERANZA. ---- LE PAROLE MUTE (di don Aldo Antonelli).

venerdì 16 aprile 2010

LE PAROLE MUTE

di don Aldo Antonelli

Per l’ennesima volta, ieri, il papa è tornato a parlare di “Penitenza”. Lo ha fatto durante l’omelia tenuta nella cappella Paolina. Ha detto: “Noi cristiani, anche negli ultimi tempi, abbiamo spesso evitato la parola ‘penitenza’, ma adesso, sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia e vediamo come sia necessario far penitenza”.

Non me ne vogliate e, credetemi, non voglio cercare sempre e a tutti i costi, come si sul dire, “il pelo nell’uovo”. Ma c’è qualcosa che non va.

Ci sono scandali a ripetizione e diffusi, scandali gravi e occultati che stanno minando la credibilità di una chiesa ormai incapace a parlare agli uomini e alle donne di questo tormentato terzo millennio e noi cosa si fa? Ricorriamo al solito armamentario lessicale, tutto clericale, che dice tutto e niente: “peccato e penitenza; penitenza e peccato”. Questi termini, ormai usati ed abusati, li trovo banali, vuoti, sciatti, incapaci a veicolare la sofferenze e la rabbia e la volontà di dare una sterzata ad un andazzo comunque da interrompere.

Non so se a voi capita la stessa cosa. Ma sentirmi parlare di peccato e di penitenza di fronte ai mali di ogni sorta e di ogni genere è come un voler chiamare “Tizia” o “Caio” le singole donne e i singoli uomini che un minimo di decenza vorrebbe venissero chiamati con il loro nomi e cognomi propri. Un vizio tutto clericale. Una mania tutta pretigna: quella di ricoprire in un grigiore uniforme e indistinto le varie e diverse differenze. Hai fatto l’amore usando il preservativo? “E’ peccato! Fai penitenza!”. Hai ucciso una persona? “E’ peccato! Fai penitenza!”. Hai rubato un cioccolatino? “E’ peccato! Fai penitenza!”. Hai evaso miliardi? “E’ ugualmente peccato e fai lo stesso penitenza!”.

Per non parlare poi di questo ricorso ossessivo alla colpa senza interrogarsi sulle responsabilità. E’ troppo comodo, è immoralmente devastante; perché la colpa ci tranquillizza mentre la responsabilità ci interroga.

"Cercare la colpa è molto più facile, e più rassicurante che non interrogarci su responsabilità che possono anche coinvolgerci, metterci in gioco. La colpa permette di incontrare il colpevole,o presunto tale. E in questo modo ci permette di liberare la nostra coscienza. Liberarla da quei sottili vincoli che ci uniscono gli uni agli altri. La responsabilità invece è un itinerario molto più complesso, perché ci obbliga a ragionare, a stare nei termini della corresponsabilità".

E’ la bellissima e profonda riflessione che ha fatto Giancarlo Caselli in una delle sue conferenze in giro per l’Italia non molto tempo fa.

"Quando una parola viene utilizzata molte volte in molteplici contesti, si espone al rischio di genericità e di ambiguità" ha affermato il cardinale Carlo Maria Martini in un “dialogo sulla Solidarietà”.

Ivan Illich nel meeting di San Rossore che ha preceduto il G8, alla fine del novecento, ha messo in guardia contro le parole che inquinano, le "parole di plastica" che sterilizzano ed occultano i fenomeni che vorrebbero descrivere. Ebbene “Peccato” e “Penitenza” sono di queste parole, che mi infastidiscono quando le ascolto e che io non uso ormai da tempo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: