Inviare un messaggio

In risposta a:
Riflessioni

“DUE COLOMBI”, “DUE SOLI”. A KAROL J. WOJTYLA, PAPA GIOVANNI PAOLO II, in memoriam - di Federico La Sala

lunedì 2 aprile 2007 di Emiliano Morrone
“DUE COLOMBI”,
“DUE SOLI”.
A KAROL J. WOJTYLA
GIOVANNI PAOLO II,
in memoriam
di Federico La Sala *
Mentre tutti i mezzi di informazione hanno cercato e cercano di indurre nell’umanità uno sfrenato “culto della personalità” e una generale e planetaria “papolatria”, Karol Wojtyla - Giovanni Paolo II, di fronte alle difficoltà e alle sofferenze, non si è spaventato affatto: lucidamente e coraggiosamente continua il suo viaggio e lancia (...)

In risposta a:

> di Federico La Sala - “DUE COLOMBI”, “DUE SOLI”. A KAROL J. WOJTYLA - GIOVANNI PAOLO II, in memoriam

sabato 10 marzo 2007

WOJTYLA: SI CHIUDE LA FASE DIOCESANA DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE *

CITTA’ DEL VATICANO - Si chiuderà il 2 aprile, a due anni esatti dalla morte, la fase diocesana del processo di beatificazione di Karol Wojtyla.

La notizia, che conferma indiscrezioni dei giorni scorsi, è data dal vicariato di Roma in una nota in cui pubblica la lettera con cui il cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per Roma, annuncia a sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, fedeli laici della diocesi la fine della fase diocesana, dopo la comunicazione in tal senso avuta dal postulatore, mons. Slawomir Oder.

La causa si era aperta il 28 giugno 2005, a meno di tre mesi dalla morte di Giovanni Paolo II, grazie alla dispensa ai cinque anni dalla morte richiesti dal codice di diritto canonico per avviare il processo, dispensa concessa da Benedetto XVI.

Con la chiusura della fase diocesana, il processo di beatificazione passa alla Congregazione per le cause dei santi, in Vaticano. Nella sua lettera alla diocesi, il cardinale Ruini riferisce che il postulatore gli ha comunicato ’’che si potra’ procedere alla sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtu’ e la fama di santita’ del servo di Dio Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)’’, invita alla cerimonia nella basilica di San Giovanni in Laterano e alla messa di suffragio di Wojtyla che nel pomeriggio del 2 aprile il Papa celebrera’ in San Pietro. La lettera del vicario del Papa sara’ pubblicata integralmente sul settimanale diocesano ’’Roma Sette’’, supplemento domenicale di Avvenire.

* ANSA» 2007-03-10 14:40


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: