Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoria

DIALOGHI. La giustizia, la politica, la religione e altri personaggi discutono con la gente

Le questioni irrisolte (e forse irrisolvibili) dell’umano esistere
giovedì 10 marzo 2011 di Vincenzo Tiano
MEF - Maremmi Editori Firenze - dal 1958
Descrizione
...la Politica, la Religione, la Giustizia ed altre matrone più che dee e ideali diventano illusioni e inganno; più che colonne portanti del vivere civile, più che faro e approdo sicuro dei nostri tempi, appaiono malferme impalcature che si piegano all’arroganza dei forti, alla prepotenza degli ignoranti, alla violenza degli stupidi, alle astuzie dei furbi e alla sciocchezza degli stolti. (Dalla Premessa di Giuseppe Emanuele Adamo)
Nel (...)

In risposta a:

> DIALOGHI. La giustizia, la politica, la religione e altri personaggi discutono con la gente

mercoledì 14 luglio 2010

Come Salomone, ciascuno è consapevole - e quando invecchia lo è ancora di più della brevità dell’esistenza, che scorre via troppo in fretta. Dio ci ‘ha messo la nozione dell’eternità nel cuore’.

Questo senso dell’eternità insito nell’uomo lo induce a interrogarsi sulla brevità dell esistenza. Alla lunga, se non si ha una risposta più che convincente al perché della vita e della morte, ci si sente oppressi da un profondo pessimismo e da un senso di futilità che rattristano l’esistenza.

C’è una risposta agli angosciosi quesiti uomo? Ci saranno mai condizioni tali da rendere la vita più attraente e duratura.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: