Inviare un messaggio

In risposta a:
LO STATO DEL FARAONE, LO STATO DI MINORITÀ, E IMMANUEL KANT "ALLA BERLINA" - DOPO AUSCHWITZ

"LEZIONE SU KANT" A GERUSALEMME: PARLA EICHMANN "PILATO", IL SUDDITO DELL’"IMPERATORE-DIO". Il ’sonnambulismo’ di Hannah Arendt prima e di Emil Fackenheim dopo. Alcuni appunti sul tema - di Federico La Sala

ADOLF EICHMANN CHIARISCE COME E’ DIVENUTO “ADOLF EICHMANN”, MA HANNAH ARENDT TESTIMONIA CONTRO SE STESSA E BANALIZZA: “IO PENSO VERAMENTE CHE EICHMANN FOSSE UN PAGLIACCIO”( ...)
lunedì 14 novembre 2011
[...] “(...) quella giornata fu indimenticabile per Eichmann. Benché egli avesse fatto del suo meglio per contribuire alla soluzione finale, fino ad allora aveva sempre nutrito qualche dubbio su “una soluzione cosí violenta e cruenta”. Ora questi dubbi furono fugati. “Qui, a questa conferenza, avevano parlato i personaggi piú illustri, i papi del Terzo Reich”. Ora egli vide con i propri occhi e udí con le proprie orecchie che non soltanto Hitler, non soltanto (...)

In risposta a:

> "LEZIONE SU KANT" A GERUSALEMME --- Addio a David Cesarani biografo di Eichmann che criticò Hannah Arendt.

mercoledì 28 ottobre 2015

Addio a David Cesarani biografo di Eichmann che criticò Hannah Arendt *

In Italia era noto soprattutto per il suo libro Adolf Eichmann. Anatomia di un criminale (Mondadori, 2006), nel quale criticava la tesi della filosofa Hannah Arendt, secondo cui l’organizzatore logistico della Shoah, impiccato in Israele nel 1962, sarebbe stato solo un meschino burocrate.

Lo storico inglese David Cesarani, scomparso un mese prima di compiere 59 anni, considerava invece Eichmann un astuto carrierista, che aveva gestito lo sterminio con efficienza manageriale per soddisfare le proprie ambizioni di potere.

Specializzato negli studi sull’Olocausto, Cesarani aveva denunciato l’indulgenza della Gran Bretagna verso gli ex criminali nazisti di minor rilievo, ma si era occupato anche di storia dell’ebraismo inglese e aveva scritto un libro, assai controverso, sul grande scrittore di origine ungherese Arthur Koestler, di cui aveva rivelato la propensione allo stupro.

Nato nel 1956, esponente di spicco della comunità ebraica britannica, Cesarani era un sostenitore convinto dello Stato d’Israele e si era opposto al boicottaggio universitario nei suoi riguardi, ma aveva anche criticato il governo di Gerusalemme. Poco prima di morire, aveva completato una biografia dello statista Benjamin Disraeli e una storia della Shoah. (c. br.)

* Corriere della Sera, 28.10.2015


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: