Inviare un messaggio

In risposta a:
PER LA COSTITUZIONE, LA LINGUA, E LA PAROLA DEI CITTADINI E DELLE CITTADINE D’ITALIA. Se le parole cambiano di senso, è bene tornare alla loro origine, a ciò che hanno significato storicamente, alla loro necessità.

PAROLE DA RIMASTICARE. Individuo, umanità, libertà, nonviolenza, solidarietà, pensiero, creatività, minoranza, soggettività, disobbedienza. Una nota di Goffredo Fofi - a cura di Federico La Sala

Capitale, imperialismo, alienazione, socialismo, comunismo, rivolta, rivoluzione...
lunedì 31 maggio 2010 di Federico La Sala
[...] La difficoltà maggiore per ogni mutamento nasce dalla complicità a questo ordine di cose, dalla paura del cambiamento nel mentre che il Capitale, proprio lui, pratica cambiamenti infiniti e radicali a danno nostro e della natura e a vantaggio delle minoranze miliardarie e micidiali, di una classe dirigente avida e irresponsabile. Nasce dalla difficoltà che abbiamo “noi benestanti” a viverci come oppressi quali anche noi siamo, nonostante le finzioni di cui ci nutrono le (...)

In risposta a:

> PAROLE DA RIMASTICARE. ---- «Costituzione forza propulsiva». 2 giugno, sfilata militare a Roma - Messaggio di Napolitano.

mercoledì 2 giugno 2010

2 giugno, sfilata militare a Roma «Costituzione forza propulsiva» *

È in corso, sulla via dei Fori Imperiali, a Roma, la tradizionale parata per la festa del 2 Giugno. Sul palco d’onore, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla sua destra il presidente del Senato Renato Schifani (per entrambi gli applausi della gente tra l’Altare della Patria e il palco), alla sua sinistra il premier Silvio Berlusconi, che ha preso questo posto normalmente occupato dal presidente della Camera. Gianfranco Fini è oggi assente, perchè in Afghanistan. Al suo arrivo, Napolitano ha stretto la mano a tutti i presenti nella prima fila del palco centrale, poco prima saluti con Berlusconi, che era presente sul palco.

Il messaggio di Napolitano

«Abbiamo vissuto anni non sempre facili anni di duro lavoro resi però fecondi dalla forza propulsiva dei valori della nostra Carta Costituzionale: democrazia, libertà, eguaglianza, giustizia. Su quei valori fondanti abbiamo costruito l’Italia di oggi, soggetto protagonista della comunità internazionale e di un’Europa che è chiamata a rafforzare la sua unità». È quanto afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa Vincenzo Camporini in occasione del 2 giugno. «Le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, i rischi che oggi corrono la nostra sicurezza e il nostro benessere - aggiunge Napolitano - vanno affrontati con la consapevolezza dei risultati raggiunti».

* l’Unità, 02 giugno 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: