Inviare un messaggio

In risposta a:
Polemiche

Eco e Vattimo a colpi di fino sul ruolo degl’intellettuali riguardo a Israele

domenica 6 giugno 2010 di Emiliano Morrone
Uno scambio con Eco (sul blog di Gianni Vattimo)
Eccovi lo scambio avuto con Eco sul sito dell’Espresso - tutto ha origine dalla sua Bustina del 14 maggio -, raccolto nella sua interezza (almeno per ora). Buona lettura...
Boicottiamo i latinisti israeliani?
di Umberto Eco
Non sono d’accordo con il mio amico Gianni Vattimo che ha firmato l’appello secondo cui "gli accademici e intellettuali israeliani hanno svolto e svolgono un ruolo di sostegno dei loro governi"
Nel gennaio 2003 in una (...)

In risposta a:

> Eco e Vattimo ---- Giorgio Agamben: È triste per chi, come me, è legato alla cultura ebraica, dover dire che oggi «La morte è un maestro da Israele».

mercoledì 2 giugno 2010

Fuga di morte

di Giorgio Agamben (il manifesto, 2 giugno 2010)

Molti ricordano i versi della poesia «Fuga di morte» in cui Paul Celan evocava nel 1952 lo sterminio degli ebrei: «La morte è un maestro dalla Germania / ti colpisce con palle di piombo e ti colpisce preciso». È triste per chi, come me, è legato alla cultura ebraica, dover dire che oggi «La morte è un maestro da Israele». Ed è tanto più triste, perché i soldati che hanno attaccato le navi dei pacifisti non soltanto hanno agito come pirati in acque internazionali, ma soprattutto hanno agito come guardiani del Lager in cui Israele ha trasformato la Palestina.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: