Inviare un messaggio

In risposta a:
EICHMANN A GERUSALEMME (1961). “come fu possibile la hitlerizzazione dell’Imperativo Categorico di Kant? E perché è ancora attuale oggi?” (Emil L. Fackenheim, Tiqqun. Riparare il mondo).

HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. Alcune note di Federico La Sala

(...) Ancora oggi, ci sono studiosi che sembrano “prendere sul serio il profetismo di Heidegger” e insistono a dare credibilità ai sogni dei visionari e dei metafisici (...)
lunedì 22 agosto 2011
[...] Nel 1933, il discorso del rettorato di Martin Heidegger è la ‘logica’ conseguenza dell’assassinio non solo del “Mosè della nazione tedesca” (come voleva Holderlin), ma del Mosè Liberatore e Legislatore dell’intera tradizione abramica (ebraismo, cristianesimo, e islamismo) ed europea. L’"Uno" di Mosè (“Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore è Uno”), come l’“uno”di Kant, diventa l’uno della monarchia prussiana prima (si cfr. la (...)

In risposta a:

> HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. ---- Discussione sui “Quaderni neri”. Heidegger antisemita: cancella Spinoza (di Guido Ceronetti)

venerdì 23 gennaio 2015

Certo, il rinnegamento di Spinoza è grave e sintomatico di vero antisemitismo da parte di Heidegger, ma credo che la discussione andrebbe allargata ed approfondita.

Fin dove è stato confuso nella storia del mondo e del pensiero filosofico moderno, lontano da quello originario e socratico, il "fariseismo" ovvero il "separativismo" che nasce nella indentità del singolo, della razza, del popolo ecc., e che è fondante -errore ed orrore- ascrivibile al genere umano tutto, con un popolo che, pur principale araldo di quel’errore, non è certo il solo ad incarnarlo ?

Quanto, questa profonda analisi, dolorosa per tutti gli uomini, è stata inconsapevolmente evitata ? Queste credo siano domande da farsi : "guai a voi farisei-separati" diceva un Gesù filosofo, socraticamente inteso.

Solo questa discussione ci potrà fare da un lato -capire- gli orrori che nonostante tutto -non stiamo- capendo e dall’altro uscire da un antisemitismo che è solo strabica lettura e visione.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: