Inviare un messaggio

In risposta a:
EICHMANN A GERUSALEMME (1961). “come fu possibile la hitlerizzazione dell’Imperativo Categorico di Kant? E perché è ancora attuale oggi?” (Emil L. Fackenheim, Tiqqun. Riparare il mondo).

HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. Alcune note di Federico La Sala

(...) Ancora oggi, ci sono studiosi che sembrano “prendere sul serio il profetismo di Heidegger” e insistono a dare credibilità ai sogni dei visionari e dei metafisici (...)
lunedì 22 agosto 2011
[...] Nel 1933, il discorso del rettorato di Martin Heidegger è la ‘logica’ conseguenza dell’assassinio non solo del “Mosè della nazione tedesca” (come voleva Holderlin), ma del Mosè Liberatore e Legislatore dell’intera tradizione abramica (ebraismo, cristianesimo, e islamismo) ed europea. L’"Uno" di Mosè (“Ascolta Israele, il Signore nostro Dio, il Signore è Uno”), come l’“uno”di Kant, diventa l’uno della monarchia prussiana prima (si cfr. la (...)

In risposta a:

> HEIDEGGER, KANT, E LA MISERIA DELLA FILOSOFIA - OGGI. --- Winterkorn. Laureato in metallurgia all’Università di Stoccarda e con in tasca un PhD al Max Planck Institut, il manager ha costruito quasi tutta la carriera nel gruppo di Wolfsburg

mercoledì 23 settembre 2015

il ritratto

Ecco chi è Winterkorn, fino a pochi giorni fa uno degli uomini più potenti della Volkswagen |Le immagini

Laureato in metallurgia all’Università di Stoccarda e con in tasca un PhD al Max Planck Institut, il manager ha costruito quasi tutta la carriera nel gruppo di Wolfsburg

di Giuliana Ferraino *

«Volkswagen ha bisogno di un nuovo inizio, anche in termini di personale». Con queste parole l’amministratore delegato Martin Winterkorn, 68 anni, lascia la guida di Volkswagen, travolta dallo scandalo dell’emissioni. Le scuse pubbliche del top manager non sono state sufficienti a salvare un incarico che stava per essere prolungato per altri tre anni. Il mercato ha reagito con un rialzo del 9% del titolo Volkswagen dopo la notizia dell’addio di colui che era considerata tra le 100 persone più potenti del mondo, al 58°posto nel 2014 nella classifica della rivista americana Forbes, un potere costruito quasi tutto all’interno del gruppo di Wolfsburg. shadow carousel

Nato nel 1947, dopo la laurea in scienza della metallurgia e fisica dei metalli all’Università di Stoccarda e un PhD sulla ricerca e la fisica dei metalli al Max Planck Institut, Winterkorn ha iniziato la sua carriera nel 1977 alla Robert Bosch. In Volkswagen arriva nel 1993, prima nella divisone che assicura la qualità del gruppo, poi diventando responsabile del prodotto. Nel 2000 entra nel board del gruppo per lo sviluppo tecnico e il suo lavoro è fondamentale per convincere l’allora Ceo Ferdinand Piëch ad approvare il Nuovo Beetle.

Il salto in alto avviene nel 2002, quando Winterkorn viene nominato numero uno di Audi, con responsabilità anche sui marchi Seat e Lamborghini. In qualità di Ceo di Audi, Winterkorn entra nel consiglio di Volkswagen, che sarà chiamato a guidare nel 2007, succedendo a Bernd Pischetsrieder. Prima delle dimissioni era inoltre presidente del consiglio di sorveglianza di Audi e Porsche. La sua posizione si era rafforzata ulteriormente dopo aver vinto il duro scontro di potere con l’ex presidente del consiglio di sorveglianza Ferdinand Piëch, costretto alle dimissioni il 25 aprile 2015. Ora tocca a Winterkorn, che lascia nel peggiore dei modi, con l’accusa di aver tradito la fiducia dei clienti, del pubblico e delle autorità.

* Corriere della Sera, 23.09.2015 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: