Poster un message

En réponse à :
L’ALLEANZA "STATO -CHIESA" CONTRO L’ "INFERNO" ("Questa Costituzione è un inferno") : UNA QUESTIONE POLITICA E MORALE, EPOCALE !!!

LA TEOLOGIA POLITICA DELLA "SOVRANITA’ PRIVATA" DELL’IMPRENDITORE E LA COSTITUZIONE. Carlo Galli comincia a rendersi conto che nel 1994 è nato il presidente della "repubblica" del "popolo della liberta’". Una sua nota - a cura di Federico La Sala

(...) Se Berlusconi afferma che agire secondo la Costituzione è un inferno, evidentemente pensa che il paradiso sia il potere senza limiti : il potere privato di un padrone (in greco, despòtes), reso onnipotente dall’investitura popolare. (...)
vendredi 11 juin 2010
[...] Il discorso pubblico che proviene da Berlusconi - esplicitamente post-costituzionale, e ormai anti-costituzionale - è infatti consapevolmente centrato sul trasferimento nel campo politico delle logiche imprenditoriali del "comando efficace", libero da ogni contropotere costituito, anche da quello delle norme e delle procedure. La funzione pubblica è quindi concepita come qualcosa di discrezionale, che dipende dalla volontà del Capo [...]
IL REGNO DEL MENTITORE. L’ITALIA SOTTO (...)

En réponse à :

> LA TEOLOGIA POLITICA DELLA "SOVRANITA’ PRIVATA" -- REFERENDUM. SEDERE E POTERE : LA COSTITUZIONE E "I DUE CORPI DEL RE"

vendredi 18 novembre 2016

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E I DUE CORPI (E LE "DUE SEDIE") DEL RE *

      • A "CHE TEMPO CHE FA", COSI’ PARLO’ IL PRIMO AMMINISTRATORE DEL NOSTRO PAESE : "POTERE è UN VERBO, NON UN SOSTANTIVO !".
      • C’E’ TRONO E TRONO (http://www.fondazioneterradotranto.it/2016/11/17/sedere-e-potere/) : IL PROF. ARMANDO POLITO HA BEN FATTO A RICHIAMARE L’ATTENZIONE DI TUTTE E DI TUTTI SULLA FRASE E SUL TEMA - ONORE A LUI.

 !Il significato profondo del messaggio porta a galla (è il caso di dire) il PODERE, la Proprietà, la Poltrona ! E dà un significato beffardo alla frase di Michel E. de Montaigne : "Anche sul trono più elevato del mondo, si è pur sempre seduti sul proprio sedere" !!! Con tutta la sua boria, il PADRONE (di sempre e di turno) così dichiara *Urbi et orbi* : La Poltrona è mia, e guai a chi la tocca (sul tema, cfr. : http://www.lavocedifiore.org/SPIP/breve.php3 ?id_breve=697) !!!

MONARCHIA DEL PENSIERO UNICO : "FORZA ITALIA" (http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3 ?id_article=3515). Solo al PADRONE è possibile l’uso delle "DUE SEDIE", la salita (dalle stalle alle stelle) e la discesa (dalle stelle alle stalle). Per tutti gli altri e per tutte le altre, alla luce della grammatica del PODERE, ogni META-FORA è vietata, e SEDERE vale solo come sostantivo !!!

COSTITUZIONE E MONARCHIA DEI "DUE SOLI". A ben vedere e a ben leggere DANTE con la sua teoria dei "DUE SOLI" non a caso fu giudicato eretico : aveva lanciato il programma delle "due sedie" per tutti e per tutte, e non per uno SOLO !!!

Dopo 700 ANNI e più, non solo non abbiamo ancora capito il messaggio di Dante (e la lezione di Kantorowicz, "I due corpi del re" : http://www.lavocedifiore.org/SPIP/forum.php3 ?id_article=5726&id_forum=2635841), ma nemmeno quello della nostra "sana e robusta" COSTITUZIONE (cfr. : http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3 ?id_article=3811), e ci lasciamo prendere per i fondelli, allegramente : "Forza Italia" ( cfr. : http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3 ?id_article=4282). La misura non è ancora colma ?!

*

Federico La Sala


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :