Inviare un messaggio

In risposta a:
"IL CREPUSCOLO DEI FILOSOFI" E DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Il caso Papini, ribelle dimenticato ...

QUEL "DIAVOLO" DI GIOVANNI PAPINI E’ INTERESSANTE. Ripubblicata la sua biografia su "Sant’Agostino". Una nota di Fulvio Panzeri - a cura di Federico La Sala

Borges anni fa lamentò la sua scomparsa nel canone letterario novecentesco. Certamente, manca oggi alla cultura italiana il suo essere controcorrente.
sabato 26 giugno 2010
[...] Sant’Agostino (pagine 254, euro 18,00), che ci si disponga finalmente a riaprire il ’caso’ Papini, prima dissacratore, ateo, ribelle poi convertito al cristianesimo (nel 1921), in una dimensione tutta sua, quasi controcorrente. Nell’ampia e importante prefazione al libro Carlo Lapucci, lo inquadra come «uomo di polemica e di critica, con tutti i difetti del polemista sarcastico, orgoglioso e mai soddisfatto, anche se disordinatamente, ha contribuito allo svecchiamento di un’Italia (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: