Inviare un messaggio

In risposta a:
RIPENSARE L’EUROPA. PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!!

FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione di Riccardo Pozzo.

In questa lezione incontriamo un altro Kant (...) Foucault scopre in Kant il contemporaneo che trasforma la filosofia esoterica in una critica del presente che replica alla provocazione del momento storico (...)
lunedì 22 aprile 2024
Foto. Frontespizio dell’opera di Thomas Hobbes Leviatano.
SIGMUND FREUD E LA LEZIONE DI IMMANUEL KANT: L’UOMO MOSE’, L’ UOMO SUPREMO, E LA BANALITÀ DEL MALE. I SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA E LA RIVOLUZIONE COPERNICANA. NOTE PER UNA RI-LETTURA
QUESTO L’INDICE (il testo completo è allegato - qui in fondo - in pdf):
I
PRIMA PARTE:
SIGMUND FREUD, I DIRITTI UMANI, E IL PROBLEMA DELL’ (...)

In risposta a:

> FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. --- ANTROPOLOGIA ED ETICA: "DIVANO DI LACAN ALL’ASTA A PARIGI".

domenica 6 novembre 2022

ANTROPOLOGIA ED "ETICA DELLA PSICOANALISI".

      • L’EREDITÀ, IL NOME DEL PADRE, E LA NATIVITÀ:

      • DIVANO DI LACAN ALL’ASTA A PARIGI*

      • PARIGI - La suddivisione delle spoglie, nell’ eredità di Jacques Lacan, il celebre psicanalista, di cui i fedeli hanno appena celebrato il decimo anniversario della morte, potrebbe fornire un soggetto per un film giallo.
      • Da una parte i devoti "guardiani del tempio" che, con la figlia Judith commemorano, apponendo lapidi e organizzando esposizioni nel famoso gabinetto della rue de Lille, dall’ altra, la seconda figlia, Sybille, che partendo dal principio secondo cui le reliquie del maestro non contengono il suo pensiero, realizza una bella sommetta vendendole all’ asta.
      • Ieri nella sala 16 di Drouot, affollata di curiosi, quasi come ai "seminari del mercoledi" del grande maestro, tutta una serie di suppellettili, mobili, vasi, quaderni, oggetti, di valore e no, sono andati a ruba.
      • Clou della vendita il divano per analisi più illustre di Parigi: un semplice lettino, stile salotto borghese anni cinquanta. Partita dal prezzo base di poco più di 4 mila lire, l’ asta è salita subito vertiginosamente, fino a raggiungere i 20 milioni di lire. E’ a questo prezzo che un anziano signore, subito eclissatosi discretamente, senza farsi riconoscere, si è portato a casa quella specie di feticcio.
      • Questa vendita che comprendeva 53 pezzi tra cui una ceramica di Bernard Palissy del XVI secolo, aggiudicata per 18 milioni, e una piccola scultura in legno, rappresentante una Natività, venduta per 14 milioni, ha fruttato a Sybille Lacan circa 150 milioni di lire.
      • Che dice: "Per me, mio padre non sta negli oggetti. Quel che conta, e lo conservo con me, sono i miei ricordi".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: