Inviare un messaggio

In risposta a:
Laboratorio giornalistico

di Mauro Diana - Meno ambiente, più rischi

Le attività antropiche sconvolgono il paesaggio, distruggono ecosistemi e generano rischio, specie idrogeologico
martedì 21 marzo 2006 di Emiliano Morrone
Meno ambiente, più rischi
Le attività antropiche sconvolgono il paesaggio, distruggono ecosistemi e generano rischio, specie idrogeologico
Recentemente ho avuto il dispiacere di leggere che nella zona del Parco del Pollino nei pressi di Rotonda o giù di lì, un sindaco ha deciso tramite ordinanza, di far tagliare alcuni alberi, molti dei quali secolari, presenti nella zona protetta.
Ognuno fa le sue scelte, per carità, ed ognuno ha le sue buone ragioni.
Ma ci sono alcune considerazioni (...)

In risposta a:

Rafting Pollino: FIUME LAO DA PROTEGGERE

lunedì 8 maggio 2006

Rafting, Lontra, natura, cedri-agricoltura...e fogne: se amate il Lao aiutatemi a proteggerlo anche diffondendo come potete la notizia degli scarichi e soprattutto della necessità di porvi rimedio!!!!!

credo sia degno di segnalazione il seguente articolo apparso sul Giornale di Calabria del 6/05/06 a pag.14. http://www.giornaledicalabria.it/filez/_GIORNALE_PDF_%20-%201%20-%20GIORNALE_PDF.pdf Questo perchè è necessario proteggere il fiume del rafting del Pollino dagli inquinamenti che giungono, anche tramite gli immissari come il Battendiero, dai vari comuni della Valle del Lao e dal Mercure lucano sia per poter continuare ad avere prosperità dal rafting e dall’agricoltura (es. dalla coltivazione del Cedro), sia per proteggere la pregevole fauna che popola il fiume (vedi Lontra) sia per evitare l’aggravarsi delle condizioni del mare (sarà da bere?) dove il Lao sfocia.

Giovanni N. Roviello

SEQUESTRATO IN CALABRIA UN IMPIANTO FOGNARIO a MORMANNO. Sono stati sequestrati dai carabinieri, in esecuzione di un decreto emesso dal procuratore della Repubblica di Castrovillari, Agostino Rizzo, e dal sostituto, Baldo Pisani, gli impianti fognari dell’ospedale civile di Mormanno e quello cittadino. I militari hanno anche notificato tre avvisi di garanzia ad altrettante persone per i reati di disastro ambientale colposo e scarico di acque reflue industriali. I destinatari degli avvisi di garanzia sono il sindaco di Mormanno, Gianluca Grisolia; il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, Vittorio La Greca, ed il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Castrovillari, Ernesto Gigliotti. Per i tre si ipotizza il reato di disastro ambientale colposo e scarico di acque reflue industriali. Il sequestro, secondo quanto si è appreso, si è reso necessario dopo che è stato accertato uno sversamento di acque reflue dei due impianti fognari nel fiume Battendiero, con conseguente alterazione dell’equilibrio biologico.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: