Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE DEL PENSIERO E IL PENSIERO DELLA COSTITUZIONE. PER LA CRITICA DELL’ECONOMIA E DELLA TEOLOGIA POLITICA DI "MAMMONA" E DI "MAMMASANTISSIMA" - E DEL SUO "SUPERUOMO".

L’ARCHIVIO DEGLI ERRORI: L’ "IO SONO" DI KANT E L’ "IO SONO" DELL’"UOMO SUPREMO" DEI "VISIONARI" DELLA TEOLOGIA POLITICA ATEA E DEVOTA. Note per una rilettura della "Critica della Ragion pura" (e non solo) - di Federico La Sala

Kant vede molto bene cosa c’è alla base dei sogni dei visionari e dei metafisici di tutti i tipi e di tutti i tempi! (....) Emanuel Swedenborg, il padre di tutto l’idealismo tedesco e del romanticismo dell’Assoluto! (...)
domenica 20 settembre 2015
(...) "non si cesserà mai di discutere, sino a che non si penetrerà entro la vera causa dell’illusione, da cui anche l’uomo più razionale può essere ingannato [...] mi è sembrato necessario indagare dettagliatamente, sino alle sue fonti prime, tutta questa costruzione - sebbene vana - della ragione speculativa [...] mi è sembrato allora consigliabile redigere dettagliatamente gli atti di questo processo, e depositarli nell’archivio della ragione umana, per prevenire futuri errori di una (...)

In risposta a:

> "Pour une Philosophie politique critique" -- Morto Miguel Abensour, interprete della democrazia della modernità Si è spento a 78 anni (di D. Di Cesare)

domenica 23 aprile 2017

Morto Miguel Abensour, interprete della democrazia della modernità

Si è spento a 78 anni il filosofo che ha rilanciato il concetto di utopia

di DONATELLA DI CESARE *

      • Miguel Abensour (1939-2017)

Si è spento improvvisamente, all’età di 78 anni, Miguel Abensour. Ne ha dato la notizia il Collège International de Philosophie di Parigi di cui il filosofo era stato presidente. La democrazia deve essere pensata come critica radicale, esercizio continuo che mette in questione l’ordine esistente. Abensour ha avuto il merito di far riflettere sul valore della «democrazia nella modernità», sui rischi di banalizzarne il significato accettandone una versione moderata.

Acuto interprete delle opere di Emmanuel Levinas, Claude Lefort, Hannah Arendt (in italiano Jaca Book ha pubblicato nel 2010 il suo saggio Hannah Arendt contro la filosofia politica?), Abensour è stato anche uno studioso profondo del totalitarismo, il cui domino ha ricercato anche nell’architettura con un’analisi originale dell’opera di Albert Speer, l’architetto del Terzo Reich.

Erede in Francia della Scuola di Francoforte, ha rilanciato il concetto di «utopia» e nella sua opera più importante Per una filosofia politica critica (Jaca Book, 2011) ha sottolineato il nesso indissolubile tra democrazia e utopia. E in una democrazia sempre da costruire, nel rispetto non solo del tu, ma anche del terzo, ha indicato l’argine contro i governi neoautoritari dell’Europa attuale.

* Corriere della Sera, 23.04.2017


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: