Inviare un messaggio

In risposta a:
NALANDA, UNIVERSITA’ INDIANA DISTRUTTA NEL XII SEC. (d. C.). Là dove (nel VII sec.) i monaci "potevano assistere dalle loro stanze sopra la nebbia del cielo alla nascita dei venti e delle nubi".

INDIA: RICOSTRUIRE L’UNIVERSITA’ DI BUDDHA. Dopo mille anni, la sfida di Nalanda International. Amartya Sen, a capo dei Maestri del progetto. Una nota di Raimondo Bultrini - a cura di Federico La Sala

Il governo di New Delhi porta in Parlamento un progetto per avviare i lavori di ricostruzione. Anche il nobel Amartya Sen in un comitato di saggi ed esperti.
giovedì 5 agosto 2010 di Federico La Sala
[...] a Nalanda si insegnava di tutto, dall’alta matematica all’astronomia, l’alchimia, l’anatomia. Sarà lo stesso anche con la sua rinascita? Il Nobel per l’Economia Sen, a capo del Comitato dei Nalanda Mentor, i Maestri del progetto, ha subito raffreddato l’entusiasmo di quanti si aspettano in tempi rapidi un’istituzione scientifica su scala internazionale che "costerebbe molti più soldi di un dipartimento di letteratura". Contro gli oltre 1000 milioni di dollari necessari per creare (...)

In risposta a:

> INDIA: RICOSTRUIRE L’UNIVERSITA’ DI BUDDHA. Dopo mille anni ... --- ILLUMINISMO E ILLUMINAZIONE. Finisca la notte. E inizi il giorno (di don Aldo Antonelli - Ma quando?).

sabato 7 agosto 2010

MA QUANDO?

Quando vediamo la luce?

Un vecchio rabbino doman­dò una volta ai suoi allievi da che cosa si potesse rico­noscere il momento preciso in cui finiva la notte e cominciava il giorno.

"Forse quando si può distinguere con facilità un cane da una pecora?".

"No" disse il rabbi­no.

"Quando si distingue un albero di datteri da un albero di fichi?".

"No" disse il rab­bino.

"Ma quando allora?" domandarono gli allievi.

Il rabbino rispose:

"È quando, guardando il volto di una persona qualunque, tu rico­nosci il fratello o la sorella. Fino a quel punto, è ancora notte nel tuo cuore".

Finisca la notte. E inizi il giorno.

Aldo [don Antonelli]


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: