Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità

Anche i cattolici hanno dei diritti - di Renzo Allegri

martedì 21 marzo 2006 di Emiliano Morrone
ANCHE I CATTOLICI HANNO DEI DIRITTI
Ogni volta che la Chiesa dà suggerimenti e indicazioni ai
cattolici su argomenti che in un certo senso toccano la vita pratica
delle persone, e quindi la politica, insorgono critiche molto forti
che, in sostanza, negano alla Chiesa questo diritto.
A Roma, il cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza
Episcopale Italiana, aprendo i lavori del Consiglio Episcopale
Permanente, ha detto che, per le prossime elezioni, la Chiesa non si
farà (...)

In risposta a:

> Anche i cattolici hanno dei diritti - di Renzo Allegri

giovedì 30 marzo 2006

Vita e matrimonio principi non negoziabili

Il Papa agli esponenti del Ppe: puntate alla "Protezione della vita e alla difesa dell’unione tra uomo e donna"

ROMA - Non un’investitura politica diretta, ma una chiara indicazione ai fedeli su chi votare. La «protezione della vita in ogni suo stadio, dal concepimento fino alla morte naturale», la difesa «della naturale struttura della famiglia quale unione tra un uomo e una donna basata sul matrimonio» e la «protezione del diritto dei genitori a educare i figli» sono i tre «principi non negoziabili» che il Papa indica al convegno promosso dal Partito popolare europeo. In particolare in merito alla famiglia il Papa ha sottolineato che questa va difesa da costruzioni giuridiche che tendono a equipararla a «forme di unione radicalmente differenti» che contribuiscono «ad oscurare il suo particolare carattere e il suo insostituibile ruolo sociale».

L’INTERVENTO DELLA CHIESA - Gli interventi «delle Chiese o delle comunità ecclesiastiche» nel «pubblico dibattito, richiamando ed esprimendo riserve sui principi» non «costituiscono una forma di intolleranza o di interferenza, perché sono finalizzati ad illuminare le coscienze» di tutti gli uomini. E’ quanto ha sottolineato con forza il Papa incontrando in Vaticano questa mattina una delegazione di circa 500 europarlamentari del Partito Popolare Europeo in visita a Roma per il congresso del gruppo. I suggerimenti della Chiesa «permettono agli uomini di agire liberamente e responsabilmente - ha scandito il Pontefice - in accordo con il rispetto della giustizia, persino quando questo contrasta con situazioni di potere e di interesse personale».

ALL’UE SERVE UNA BASE RELIGIOSA - «L’Unione europea può solo essere arricchita» dalla tradizione cristiana e in un continente integrato e «polifonico» i valori del cristianesimo devono poter essere rappresentati ha aggiunto il Papa ribadendo che le «convinzioni religiose» non possono essere «relegate alla sfera privata».

30 marzo 2006 (Corriere della Sera)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: