Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità

Anche i cattolici hanno dei diritti - di Renzo Allegri

martedì 21 marzo 2006 di Emiliano Morrone
ANCHE I CATTOLICI HANNO DEI DIRITTI
Ogni volta che la Chiesa dà suggerimenti e indicazioni ai
cattolici su argomenti che in un certo senso toccano la vita pratica
delle persone, e quindi la politica, insorgono critiche molto forti
che, in sostanza, negano alla Chiesa questo diritto.
A Roma, il cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza
Episcopale Italiana, aprendo i lavori del Consiglio Episcopale
Permanente, ha detto che, per le prossime elezioni, la Chiesa non si
farà (...)

In risposta a:

> Anche i cattolici hanno dei diritti - di Renzo Allegri

domenica 2 aprile 2006

Caro Federico, se poniamo la nostra riflessione sulla tradizione biblica e sulle stesse Sacre Scritture non possiamo che notare una diversità di letture , una pluralità di interpretazioni. Bisogna fare molta attenzione perchè ci può essere anche un uso diabolico della Scrittura stessa! Orrore dal quale possiamo salvarci solo in virtù di una sapienza che ci viene dallo Spirito. È quanto lo stesso Magistero della Chiesa ci insegna.

Ricordiamo che all’inizio del mondo c’è la tentazione dell’uomo di farsi Dio, tentativo di sganciarsi da Dio, affermazione dell’istinto di autonomia e di indipendenza assoluta. Con la conseguente convinzione che tutto è possibile, perchè l’uomo stesso è un assoluto.

Dai tuoi discorsi mi sembra di capire che secondo te gli stessi valori religiosi devono essere soggetti alla volontà dell’uomo, non già la volontà dell’uomo soggetta al valore religioso. Non è forse il tuo il tentativo di servirsi della religione e della fede ai fini della potenza dell’uomo e della sua assoluta indipendenza? Non è forse questa la tentazione che attraversa la storia e si annida nel fondo di ogni esistenza? Appunto, la tentazione che ha per fonte lo stesso peccato originale. Siamo tutti coinvolti in questa tentazione, nessuno è immune dal peccato di orgoglio. È qui tutto il problema dell"io" in tutta la sua imperiosità di positivo e negativo. Io o Dio; io al posto di Dio; oppure : io e Dio. E qui sono tutti i mascheramenti del problema. Ad esempio questa tua assolutizzazione dello Stato, della Costituzione. Questa tua concezione dello Stato etico italiano. Non è forse il tuo il culto dell’Io a dimensione statale ?

Di contro a tutto questo sta il mistero dell’Incarnazione. Di un Cristo che obbedisce fino alla morte, fino all’annichilimento:di un Cristo esaudito "per la sua fedeltà".

È qui tutto il valore del messaggio evangelico:chi non rinnega il suo Io non può tornare a Dio! Questo vuol dire la scelta della logica nella fede. Perchè è logico obbedire a Dio, mentre è illogico disobbedirgli. Come dire: il razionale sta dalla parte della fede e non della non-fede.

Con cordialità e simpatia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: