Inviare un messaggio

In risposta a:
MESSAGGIO EVANGELICO ("CHARITAS") E "FAMILISMO CATTOLICO" PER L’AMORE DI MAMMONA ("CARITAS"). Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!

IL TIMBRO DEL VATICANO SULLA "SAGRADA FAMILIA" DI GAUDI’. La visita del Papa: laici e cattolici dialogo tra sordi? Chi provoca chi?! Una nota del Centro Studi Teologici di Milano

ZAPATERO destina alla famiglia in genere, anche alla famiglia tradizionale, molte più risorse economiche che non Berlusconi o i governi cattolici della DC che si sono succeduti in Italia, ma questo non è cosa che interessi al Papa e ai suoi massimalisti vaticani (...)
domenica 7 novembre 2010 di Federico La Sala
[...] lo scopo della crociata papale è un altro, distruggere e contrastare una cultura laica delle relazioni umane, del matrimonio moderno e della stessa bioetica, scevra da pregiudizi e tabù arcaici, tra l’altro nemmeno esegeticamente presenti nel Vangelo di Cristo,(un discorso a parte riguarda i testi dell’Antico Testamento dentro il quadro della cultura ebraica) ma soltanto nella dottrina romano cattolica di questi ultimi quattro secoli seguiti al Concilio di Trento [...]
DONNE E (...)

In risposta a:

> IL TIMBRO DEL VATICANO SULLA "SAGRADA FAMILIA" DI GAUDI’. ---- "La cattedrale d’Europa. La Sagrada Familia, la sfida di Gaudì alla modernità" di Luca Nannipieri.

giovedì 11 ottobre 2012

Comunicato

      • Esce il 15 ottobre per le edizioni San Paolo "La cattedrale d’Europa" del saggista Luca Nannipieri una lettura innovativa sulla Sagrada Familia di Gaudì: "Gaudì ha costruito e riunito un popolo, realizzando questa cattedrale. La Sagrada Familia è stata costruita non per volere di un imperatore o di un papa ma per desiderio e fede di una comunità che si è ampliata sempre di più e che, attraverso libere donazioni, offerte, lavori gratuiti, lasciti testamentari, ha permesso che si realizzasse la chiesa più straordinaria dall’Ottocento ad oggi. E’ la chiesa del dono, esempio massimo di quanto possano fare le comunità quando si uniscono attorno ad un luogo cristiano"

Esce il 15 ottobre nelle librerie "La cattedrale d’Europa. La Sagrada Familia, la sfida di Gaudì alla modernità" (edizioni San Paolo, 8,50 euro). L’autore è Luca Nannipieri, saggista, che scrive di arte e beni culturali sui quotidiani Il Giornale, Libero ed Europa.

La tesi del libro è una rilettura innovativa di uno dei monumenti artistici più visitati al mondo: la Sagrada Familia di Antoni Gaudì a Barcellona. Per Nannipieri, Antoni Gaudì (1852-1926) ha costruito un popolo attorno alla cattedrale, ben più che la cattedrale stessa. "Chi ammira soltanto la bellezza travolgente della chiesa deve sforzarsi di capire la vera sfida che Gaudì ha voluto lanciare al nostro tempo" afferma Nannipieri, che prosegue: "A Gaudì interessava costruire un popolo - e questo ha fatto - ben più che uno stile artistico. La bellezza della Sagrada Familia non è tanto nel suo stile, ma nel suo essere in costruzione, nel suo venire su grazie alla volontà di libere donazioni, liberi lavori offerti gratuitamente, libere consegne donate affinchè venisse realizzata.

Non è un’opera voluta da un imperatore, o da un pontefice, o da una cerchia di aristocratici. E’ una grande chiesa costruita grazie a donazioni, iniziata grazie alla volontà di una piccola associazione di fedeli di San Giuseppe, che ha cominciato a raggranellare soldi, aiuti, sostegni, appoggi. Poteva diventare una piccola o una modesta chiesa, ma poi è arrivato Gaudì. E mentre la elaborava con schizzi, progetti, disegni, abbozzi, ha iniziato nel tempo stesso ad aggregarci persone, a richiamare gli individui affinché avessero cura di questa chiesa. "Per realizzarla dobbiamo contribuire tutti, perché deve essere la chiesa di un popolo, di un popolo intero" diceva. "Non vorrei terminare io i lavori. Un’opera del genere deve essere figlia di tempi lunghi, la sua vita deve dipendere dalle generazioni che se la tramandano e con le quali la chiesa vive e si incarna".

E così la chiesa, nata da un’idea di una piccola associazione, ha iniziato nei decenni ad essere seguita e incoraggiata da un numero crescente di persone che donavano i propri soldi, i propri aiuti, i propri lavori. Venivano prima da tutta Barcellona per vederla crescere - questa cattedrale - poi da tutta la Catalogna, poi da tutta la Spagna.

Quando Gaudì è morto, aveva costruito attorno alla chiesa (di cui si vedeva solo una minimissima parte) una tale forza simbolica e aggregante che parteciparono in 100 mila al suo funerale. E la costruzione della Sagrada Familia non si è fermata con la sua morte, ma è proseguita nonostante la Guerra Civile, la dittatura di Franco, la distruzione di quasi tutto il materiale di studio di Gaudì, nonostante l’assassinio di molte persone che hanno lavorato per l’edificazione di questa cattedrale. Una cattedrale venuta su per libere donazioni, per libera volontà di una comunità, che è divenuta poi un popolo. La chiesa non è tuttoggi ancora finita, ma è già un simbolo la sua stessa costruzione.

Qual è infatti l’insegnamento? La Sagrada Familia può essere oggi un grande punto di riferimento per tutti quei gruppi, comitati, associazioni, libere insorgenze che nascono nei territori e vogliono salvare il senso della loro piccola pieve, della loro basilica, della loro certosa. La Sagrada Familia rappresenta in Europa l’esempio massimo di quanto possono fare le libere insorgenze di persone e comunità attorno ad un luogo cristiano>>.

-   Francesca Briganti
-  Ufficio stampa Centro studi umanistici dell’abbazia di San Savino
-  www.lucanannipieri.com


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: