Inviare un messaggio

In risposta a:
MEMORIA EVANGELICA E FILOLOGIA. LA GRAZIA ("CHARIS"), L’ AMORE ("CHARITAS"), E L’ "EU-CHARISTIA". "La parola «Eucaristia» deriva dal verbo greco «eu-charistèō/rendo grazie» che a sua volta proviene dall’avverbio augurale «eu-...-bene» e «chàirō-rallegrarsi/essere contento»" (Paolo Farinella, prete).

LA "NUOVA FILOCALIA", L’AMORE DEL BELLO, E IL MESSAGGIO DELLA "BUONA CARESTIA" ("EU-CARESTIA")!!! UN "LAPSUS" MILLENARIO ’RILANCIATO’ DA PIETRO CITATI. La sua recensione: "Così i Padri della Chiesa raccontano Dio" - a cura di Federico La Sala

(...) la comunità di Bose pubblica la Nuova Filocalia: testi spirituali d’oriente e d’occidente a cura di Olivier Clément (edizioni Qiqajon, con prefazione di Enzo Bianchi , pagg. 514, euro 40)
lunedì 29 novembre 2010
[...] In realtà Gesù, il mistero nascosto, si era già manifestato. La Scrittura era una forma di
incarnazione: la lettura della Bibbia una specie di eucarestia. Mentre leggiamo i Vangeli, ci cibiamo
di Dio e beviamo il sangue di Cristo. Così ci introduciamo nel midollo e nell’intimo delle parole
celesti. Poi giunge l’eucarestia. Dio è il pane della vita, e chi mangia la vita non può morire [...]
Mentre mangiamo il corpo di Dio e beviamo il sangue dello spirito,
anticipiamo il ritorno di (...)

In risposta a:

> LA "NUOVA FILOCALIA", L’AMORE DEL BELLO, E IL MESSAGGIO DELLA "BUONA CARESTIA" ("EU-CARESTIA")!!! UN "LAPSUS" MILLENARIO ’RILANCIATO’ DA PIETRO CITATI. La sua recensione: "Così i Padri della Chiesa raccontano Dio" - a cura di Federico La Sala

lunedì 29 novembre 2010

 

"Dacci oggi il nostro pane per questo giorno"...

“Dacci oggi il nostro pane per questo giorno”. Con tale richiesta preghiamo Dio di provvederci il cibo necessario “per questo giorno”. Questo indica che abbiamo fede nella capacità di Geova di prendersi cura delle nostre necessità giorno per giorno. Non è una preghiera fatta per avere più del necessario, e forse richiama alla nostra mente il comando che Dio diede agli israeliti di raccogliere la manna “giorno per giorno ciascuno la sua quantità”.

“pane per questo giorno”. Il pane era un alimento così importante che sia in ebraico che in greco l’espressione “mangiare un pasto” significava letteralmente “mangiare pane”. I cereali impiegati per fare il pane, come frumento e orzo, nonché altri cereali, quali avena, spelta e miglio, costituivano gran parte dell’alimentazione degli ebrei del I secolo. Secondo alcuni studiosi ogni anno venivano consumati più o meno 200 chili di cereali a testa, che soddisfacevano circa la metà del fabbisogno calorico di una persona".

" Ero giovane, sono anche invecchiato, Eppure non ho visto nessun giusto lasciato interamente, Né la sua progenie cercare il pane.

“Nel caso che tu mieta la tua messe nel tuo campo, e che abbia dimenticato nel campo un covone, non devi tornare a prenderlo. Deve restare per il residente forestiero, per l’orfano di padre e per la vedova"

In questi nostri giorni moderni; sono pochi quelli che aiutano il prossimo...anzi se c’e’ da farli divenire sempre piu’ poveri lo fanno senza rimorso di coscienza.

"Quindi, avendo nutrimento e di che coprirci, di queste cose saremo contenti"

"Sulle labbra della persona d’intendimento si trova la sapienza, ma la verga è per il dorso di chi manca di cuore".

" Allontana da me la falsità e la parola menzognera. Non darmi né povertà né ricchezze. Fammi divorare il cibo prescrittomi",

" Pertanto, non siate mai ansiosi del domani, poiché il domani avrà le proprie ansietà. Basta a ciascun giorno il proprio male".

" Quindi, avendo nutrimento e di che coprirci, di queste cose saremo contenti".

" La [vostra] maniera di vivere sia libera dall’amore del denaro, accontentandovi delle cose presenti. Poiché egli ha detto: “Non ti lascerò affatto né in alcun modo ti abbandonerò”

"Ero giovane, sono anche invecchiato, Eppure non ho visto nessun giusto lasciato interamente"

Distinti saluti


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: