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LA QUESTIONE MORALE, QUELLA VERA - EPOCALE. AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est") E AL GOVERNO DELL’ **ITALIA** UN PRESIDENTE DI UN PARTITO (che si camuffa da "Presidente della Repubblica") e canta "Forza Italia", con il suo "Popolo della libertÓ" (1994-2010)

"ERODE" E LE GERARCHIE CATTOLICO-ROMANE CONTRO CRISTO E "CONTRO CESARE. Cristianesimo e totalitarismo nell’epoca dei fascismi". Il lavoro di Emilio Gentile, recensito da Riccardo Chiaberge - a c. di Federico La Sala

(...) la lunga Storia di sottomissione del clero al regime fascista e le inquietanti analogie con l’Italia di oggi
samedi 25 décembre 2010 par Federico La Sala
CHIESA CATTOLICA E FASCISMI : "Nessuna protesta pubblica fu invece levata dai pulpiti contro le leggi di Norimberga, promulgate nel settembre 1935, che misero definitivamente al bando gli ebrei dalla vita pubblica, classificandoli come razza inferiore e pericolosa. Se proteste ci furono, furono solo in difesa degli ebrei battezzati. Le Chiese aprirono gli archivi parrocchiali alla verifica degli ascendenti ariani dei propri fedeli (Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e (...)

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> "ERODE" E LE GERARCHIE CATTOLICO-ROMANE ---- Avesse proclamato che non era giusto esprimersi sulla moralitÓ di Erode, San Giovanni avrebbe ancora la testa al suo posto (di Marco Politi - Il vangelo di Ruini)..

jeudi 30 décembre 2010

Il Vangelo secondo Ruini

di Marco Politi (il Fatto Quotidiano, 28.12.2010)

Per Natale il cardinale Ruini porta la buona novella che la “stabilitÓ Ŕ un bene”. Sottinteso : i cattolici dell’Udc appoggino Berlusconi. La cometa indica un governo per le riforme. Colpisce nell’ampia intervista del cardinale, apparsa sul Corriere della Sera, l’impronta tutta politica senza il minimo guizzo di un’ispirazione proveniente dall’annuncio evangelico di un Dio, incarnato per portare all’umanitÓ il messaggio delle Beatitudini. Un messaggio inquieto, che non lascia le cose al loro posto ma sovverte tutto ci˛ che Ŕ ingiusto, disumano, dis-amore.

Spiega il cardinale, di nuovo molto ascoltato da Benedetto XVI, che quanto dice la Chiesa spesso Ŕ controcorrente. Non lo si avverte nei suoi input politici. La stabilitÓ Ŕ auspicata per un governo che, con la maggioranza pi¨ schiacciante della storia repubblicana, non ha messo mano alla ricostruzione de L’Aquila, non ha avviato misure contro la disoccupazione, lascia alla deriva le famiglie, ignora il dilagante precariato che devasta le giovani generazioni.

In questa Italia che marcisce, che si sfascia sotto i colpi di un federalismo raffazzonato ed egoista, in cui (come avverte De Rita) sono morti i desideri, l’ex presidente della Cei non invita ad allargare l’orizzonte, a superare una leadership inefficiente e immorale. Non ricorda - lo fa papa Ratzinger nell’enciclica Deus Caritas Est - che per sant’Agostino uno Stato non retto secondo giustizia “si ridurrebbe a una grande banda di ladri” (molto si Ŕ giÓ fatto nell’era berlusconiana). No. Il cardinale si augura che ognuno contribuisca a questa stabilitÓ, “che Ŕ un bene per il Paese”. In questo patto ecclesiastico con l’Esistente non risuona la grande tradizione cattolico democratica di De Gasperi e di Sturzo, che ben altre scosse sapevano imprimere al Paese per aiutarlo a risollevarsi. Ritorna, per˛, il mantra che non ha senso parlare di berlusconismo o antiberlusconismo e meno che mai “dare giudizi sui comportamenti privati di singole persone”.

Avesse proclamato che non era giusto esprimersi sulla moralitÓ di Erode, San Giovanni avrebbe ancora la testa al suo posto. Ma eravamo agli inizi dei Vangeli.


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