Inviare un messaggio

In risposta a:
QUESTIONE ANTROPOLOGICA (E TEOLOGICO-POLITICA). COME ’NASCONO’ I BAMBINI? E COME ‘NASCONO’ I GENITORI?!

GENITORI E FIGLI: IL CASO DI ELTON JOHN E DI GIANNA NANNINI E LA FUNZIONE GENITORIALE. Una riflessione di Michela Marzano - a cura di Federico La Sala

Il nuovo desiderio di un figlio, di una figlia, a tutti i costi. Ma che cosa significa, oggi, essere genitori? Bisogno? Desiderio? Diritto?
giovedì 13 gennaio 2011 di Federico La Sala
[...] Quando sono piccoli, fragili e sprovvisti di tutto, i bambini hanno bisogno che qualcuno si occupi di loro. Poco importa se esiste o meno un legame biologico tra figli e genitori. Poco importa se i genitori sono eterosessuali o omosessuali. La funzione paterna o materna può essere assunta anche dagli zii, dai nonni, dai cugini. Anche l’età dei genitori, in fondo, è relativa. Ciò che conta è che i genitori si occupino dei figli avendo la consapevolezza che non si tratta solo di (...)

In risposta a:

> GENITORI E FIGLI ---- IL PADRE EFFETTIVO (NATURALE) IDENTICO AL PADRE PUTATIVO ---- Ratzinger contro le unioni di fatto: "Danneggiano le coppie sposate"

sabato 15 gennaio 2011


-  Ratzinger contro le unioni di fatto
-  "Danneggiano le coppie sposate"

ROMA - Approvare le unioni di fatto penalizza le coppie sposate. Lo ha detto il Papa ricevendo gli amministratori di Roma e del Lazio, il sindaco Gianni Alemanno e i presidenti Nicola Zingaretti e Renata Polverini, per il tradizionale scambio di auguri di inizio d’anno. «Approvare forme di unione che snaturano l’essenza e il fine della famiglia, finisce per penalizzare quanti, non senza fatica, si impegnano a vivere legami affettivi stabili, giuridicamente garantiti e pubblicamente riconosciuti», ha detto il Papa. Tra i temi affrontati da Benedetto XVI, anche la tutela della vita, con l’impegno dei consultori contro l’aborto, e la necessità di politiche organiche a favore delle famiglie a partire dagli asili nido.

* la Repubblica 15.01.2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: