Inviare un messaggio

In risposta a:
QUESTIONE ANTROPOLOGICA (E TEOLOGICO-POLITICA). COME ’NASCONO’ I BAMBINI? E COME ‘NASCONO’ I GENITORI?!

GENITORI E FIGLI: IL CASO DI ELTON JOHN E DI GIANNA NANNINI E LA FUNZIONE GENITORIALE. Una riflessione di Michela Marzano - a cura di Federico La Sala

Il nuovo desiderio di un figlio, di una figlia, a tutti i costi. Ma che cosa significa, oggi, essere genitori? Bisogno? Desiderio? Diritto?
giovedì 13 gennaio 2011 di Federico La Sala
[...] Quando sono piccoli, fragili e sprovvisti di tutto, i bambini hanno bisogno che qualcuno si occupi di loro. Poco importa se esiste o meno un legame biologico tra figli e genitori. Poco importa se i genitori sono eterosessuali o omosessuali. La funzione paterna o materna può essere assunta anche dagli zii, dai nonni, dai cugini. Anche l’età dei genitori, in fondo, è relativa. Ciò che conta è che i genitori si occupino dei figli avendo la consapevolezza che non si tratta solo di (...)

In risposta a:

> GENITORI E FIGLI: IL CASO DI ELTON JOHN E DI GIANNA NANNINI E LA FUNZIONE GENITORIALE.---- Il mensile di Legambiente apre alle famiglie omosex (a c. di Pasquale Quaranta)

sabato 20 ottobre 2012

Il mensile di Legambiente apre alle famiglie omosex

a cura di Pasquale Quaranta

ROMA - La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, apre una riflessione sui diritti delle coppie omosessuali e dei loro figli. Nel numero di ottobre, in distribuzione nelle librerie Feltrinelli, un dossier di tredici pagine dal titolo “Legami d’amore” testimonia l’affermazione di legami familiari oltre i pregiudizi.

In copertina l’immagine di una famiglia composta da due madri con i loro figli. Sono Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi che a Milano hanno fondato Lo Stampatello, prima casa editrice per l’infanzia dedicata ai temi delle famiglie omogenitoriali. “Sono sempre più i figli di coppie omosessuali in Italia - spiega Maria Silvia Fiengo - ed è fondamentale per ogni bambino e ogni bambina rispecchiarsi nei racconti e nei libri illustrati”.

Ad aprire il dossier è l’intervento di Francesco Gnerre, professore di didattica e sociologia della letteratura, che sottolinea come la cultura angloamericana abbia diffuso anche in Europa il modello di una società inclusiva e come la letteratura gay degli anni Settanta abbia permesso alle persone omosessuali di considerarsi una comunità.

Tra gli interventi quello di Andrea Pini, insegnante delle scuole superiori, racconta perché nel nostro paese sia ancora difficile essere se stessi se si è omosessuali a partire dalle speranze di emancipazione nel dopoguerra.

Simonetta Moro, presidente di Polis Aperta, associazione che riunisce persone gay e lesbiche nelle forze dell’ordine, racconta il suo impegno per contrastare l’omofobia all’interno del mondo militare e delle forze di polizia, in modo da creare un ambiente più sereno e più rispettoso delle persone omosessuali che servono il paese in uniforme.

Tra le testimonianze, La Nuova Ecologia racconta l’amore di due mamme, Viola Valentini e Gabriella Giarratano, per il loro figlio. “Prima o poi - scrivono - questo Paese riconoscerà la nostra esistenza come famiglia. È solo questione di tempo ma intanto nostro figlio ha già due anni”. Luca Possenti e Francescopaolo Di Mille, una due papà gay, racconta quanto sia difficile per governanti e legislatori capire il vissuto della loro famiglia. Le due mamme e i due papà sono attivisti dell’associazione di genitori omosessuali Famiglie Arcobaleno.

A seguire il contributo intitolato “Ecologia di genere” di Pasquale Quaranta, giornalista e curatore del dossier, spiega perché i diritti delle persone omosessuali siano un obiettivo che riguarda anche gli ambientalisti. “Se vostra figlia o vostro figlio fossero gay o lesbica in che mondo vi augurereste che viva la sua vita?”. Un dibattito da portare avanti.

Spazio anche alla lotta ai pregiudizi che circolano nella Chiesa cattolica con la testimonianza di Antonio De Chiara, fondatore del gruppo di gay cristiani Ponti Sospesi. “Vogliamo migliorare la nostra relazione con Gesù - afferma De Chiara - purificandola degli errati insegnamenti del clero”.

Il dossier è arricchito con un omaggio inedito di Ciro Ciretta, all’anagrafe Ciro Cascina, interprete della scuola teatrale napoletana sulla tradizione dei “femminiell”: un omaggio a un’amica di tanti anni fa, Salvatore detto Samanta, scomparsa misteriosamente.

Foto d’epoca dell’archivio dell’Afan, associazione femminell antiche napoletane, e altre tratte dal libro di Andrea Pini, Quando eravamo froci (il Saggiatore), danno radici profonde alle rivendicazioni moderne. “Legami d’amore” segnala infine numeri utili e indirizzi per chi volesse approfondire o semplicemente chiedere aiuto: un dossier destinato non solo alle socie e ai soci di Legambiente ma a tutte le persone e alle associazioni impegnate nella tutela della qualità della vita di tutte e tutti.

* * *

La Nuova Ecologia può essere acquistata nelle librerie Feltrinelli e online nell’edicola virtuale https: al costo di 5 euro (spese di spedizione comprese). È inoltre distribuita in abbonamento postale ai soci di Legambiente (tesseramento@legambiente.it, 0686268316) e agli abbonati (abbonamenti@lanuovaecologia.it, 0686203691).

Per visualizzare il dossier, clicca sul link seguente p40.it


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: