Inviare un messaggio

In risposta a:
MEMORIA, STORIA E STORIOGRAFIA. Un’altra storia italiana è possibile

LA RESISTENZA DELLE DONNE: RESISTENZA CIVILE. Dal "Dizionario della Resistenza", la "voce" di Anna Bravo - con aggiornamenti (nel forum), a cura di Federico La Sala

INDICE: I. Forme di lotta. II. La resistenza e la figura femminile.III. Il senso comune storiografico. IV. Il concetto di resistenza civile. V. Resistenza civile e resistenza delle donne
giovedì 10 febbraio 2011 di Federico La Sala
RESISTENZA CIVILE
di ANNA BRAVO *
I. Forme di lotta
Con la significativa eccezione delle enclaves di alto prestigio e potere, non esistono nella resistenza compiti o settori dove non compaiano donne. E’ cosi’ nello scontro armato, nel lavoro di informazione, approvvigionamento e collegamento, nella stampa e propaganda, nel trasporto di armi e munizioni, nell’organizzazione sanitaria e ospedaliera, nel Soccorso rosso, la struttura delegata a sostenere i militanti in difficolta’ e le loro (...)

In risposta a:

> LA RESISTENZA DELLE DONNE: RESISTENZA CIVILE. ---- “BANDITE”, di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, Italia, 2009, 51’, terzo appuntamento della rassegna "LA FORZA DELLA MEMORIA" IV. Ed. (di Associazione La Conta - Milano).

mercoledì 26 gennaio 2011

Proiezione del film-documentario "BANDITE", di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, della rassegna "LA FORZA DELLA MEMORIA" IV Ed. - GIORNATA DELLA MEMORIA 2011 - alle 21,00 del 31/1/2011 c/o ARCI Martiri di Turro - Milano - Ingresso gratuito *

Desideriamo invitarvi a partecipare alla proiezione del film-documentario “BANDITE”, di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, Italia, 2009, 51’, terzo appuntamento della rassegna "LA FORZA DELLA MEMORIA" IV. Ed. - realizzata nell’ambito delle iniziative per il GIORNO DELLA MEMORIA 2011 , organizzata dall’Associazione La Conta in collaborazione con la Sezione ANPI Martiri di Viale Tibaldi, con l’Istituto Pedagogico della Resistenza ed il Circolo ARCI Martiri di Turro di Milano, che avrà luogo, con ingresso gratuito con tessera Arci, lunedì 31 gennaio 2011, alle ore 21,00 al Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14 a Milano.

In particolare il film documentario “BANDITE”, è la testimonianza dell’esperienza di tante donne che dal 1943 al 1945 hanno partecipato, come partigiane combattenti, alla Resistenza ed alla Liberazione. Parteciperanno alla serata Alessia Proietti, regista del film e Donatella Adamo, grafica del film che ci racconteranno il loro ricerche effettuate per al realizzazione del film nonché Angela Persici, Presidente dell’Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano che ci parlerà dei contributi dati delle donne alla Resistenza.

Film/documentario “Bandite” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, Italia 2009, 51’

Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ’43 al ’45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia. In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile. Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche che ne sostengono la trama con le loro analisi e indagini di genere, alle pubblicazioni clandestine dell’epoca e alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui quella lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale. Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, le pari opportunità, gli obiettivi da esse perseguiti si possono veramente ritenere raggiunti?

* Associazione La Conta [laconta@interfree.it]


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: