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IDENTITA’ E DIFFERENZA, UNITA’ E MOLTEPLICITA’: ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT DALL’IMPERATIVO DI HEIDEGGER E DI EICHMANN !!! PER UN "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") KANTIANO - NECESSARIO E SALUTARE...

L’IDENTITA’, UN GINEPRAIO: UNA EREDITA’ PLURALE. COME SCIOGLIERE IL NODO? Remo Ceserani rimedita la lezione di Jürgen Habermas e di Denis de Rougemont (ma non quella di Kant - ancora inascoltata). Una sua riflessione, con alcune note - a c. di Federico La Sala

Tutti si affannano, in questi giorni (...) per discutere di identità: l’identità italiana, le radici cristiane dell’Italia o dell’Europa, l’identità padana (del tutto immaginaria e composita), e così via. La parola «identità», usata a proposito e a sproposito (...)
giovedì 24 febbraio 2011 di Federico La Sala
Habermas respingeva qualsiasi idea tradizionale di nazione come «una comunità del destino plasmata da una comune eredità, una lingua e una storia comuni», e dichiarava di concepire piuttosto le nostre nazioni moderne come comunità di cittadini [...]
Rifacendosi all’idea illuministica degli Stati moderni come formazioni storiche fondate su un contratto costituzionale, procedure democratiche, condivisione d’interessi economici, valori culturali, interpretazioni del passato e sviluppo di una (...)

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