Inviare un messaggio

In risposta a:
Cultura

del Direttore Gianni Vattimo - Nel sanatorio di Davos l’origine della tragedia tra la forma e il caos

sabato 1 aprile 2006 di Emiliano Morrone
Nel sanatorio di Davos l’origine della tragedia tra la forma e il caos
Mi avvicino alla (rilettura della) Montagna incantata con sentimenti misti, persino con un certo senso di colpa, come quando ci si abbandona all’ascolto di una musica troppo sentimentalmente accattivante (certo Chopin, certo Rachmaninoff) o anche a un testo letterario troppo «meridiano» (ho letto per esempio Les nourritures terrestres di Gide in tram, andando e tornando da scuola, per evitare di espormi a tentazioni). (...)

In risposta a:

> del Direttore Gianni Vattimo - Nel sanatorio di Davos l’origine della tragedia tra la forma e il caos

lunedì 6 novembre 2006
Perchè solo tre forchette? Questo libro è un piccolo (grande!) capolavoro in cui si concentrano un’ enorme quantità di temi e di idee che sicuramente lo innalzano a romanzo di formazione. A mio parere va riletto (come hai fatto tu) per comprenderlo a fondo e cogliere sfumature sempre nuove. Io ho avuto il piacere di conoscerlo ad un corso di letteratura europea all’università e l’ho scelto come argomento per la mia tesi. Quell’atmosfera trasognata, romantica e nello stesso tempo carica di angoscia del sanatorio mi ha colpito profondamente, anzi meglio mi ha rapita. Spero di fare un buon lavoro e consiglio a tutti la lettura a 3 o + forchette del libro!

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: