Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA CONTEMPORANEA: STORIA E STORIOGRAFIA. A Rosario Forlenza, storico italiano all’Università di Princeton (USA), un omaggio per il suo lavoro sulla Presidenza Ciampi

LA REPUBBLICA DEL PRESIDENTE: CARLO AZEGLIO CIAMPI E LA COSTITUZIONE COME "BIBBIA CIVILE". Un "quaderno" di documentazione della "Voce di Fiore" sulla Presidenza Ciampi - a c. di Federico La Sala

ITALIA, 1999-2006. La Repubblica del Presidente. Gli anni di Carlo Azeglio Ciampi.
mercoledì 11 maggio 2011 di Federico La Sala
Rosario Forlenza
La Repubblica del Presidente
Gli anni di Carlo Azeglio Ciampi
1999-2006
SCHEDA *
Il libro
La Repubblica del Presidente indaga il discorso storico e patriottico sviluppato dal Presidente della
Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dal 1999 al 2006.
Ciampi e i suoi collaboratori del Quirinale tentarono di
costruire sul patriottismo repubblicano, e sulla memoria storica, un mito di fondazione nazionale che
potesse generare coesione tra i cittadini, rinsaldare il
senso di (...)

In risposta a:

> LA REPUBBLICA DEL PRESIDENTE: CARLO AZEGLIO CIAMPI E LA COSTITUZIONE --- Al termine del convegno su "Carlo Azeglio Ciampi ministro del Tesoro e l’adesione all’Euro": " Sardine, Prodi: Chiedono toni civili" (Adnkronos).

martedì 3 dicembre 2019

POLITICA

Sardine, Prodi: Chiedono toni civili *

      • [Foto]Romano Prodi (Fotogramma)

"Discutere in politica con toni anche più civili? Certo, ma questo è abbastanza scontato. La gente è perplessa sulle tensioni che ci sono. D’altra parte non avevo mai visto in vita mia una grande manifestazione che inneggia alla civiltà dei toni. Questo quindi vuol dire che la durezza del dibattito, indipendentemente dai contenuto del dibattito, comincia a stancare". Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi parlando delle sardine con i giornalisti a Firenze al termine del convegno dal titolo "Carlo Azeglio Ciampi ministro del Tesoro e l’adesione all’Euro", organizzato dalla Scuola Normale di Pisa a Palazzo Strozzi.

"Non è mica necessario in politica mangiarsi, azzannarsi l’uno con l’altro. Si può anche dibattere come stamattina. Oggi non sento dibattito su contenuti veri. Noi questa mattina abbiamo dibattuto sui contenuti, sulla sostanza della politica, ed è quello che io vorrei che si ritornasse a fare, perchè abbiamo bisogno di discutere sull’avvenire del Paese e quindi sulle grandi decisioni da prendere. E qui invece si lavora sui puntigli, sulle recriminazioni: è proprio una marcia indietro", ha aggiunto.

All’incontro, che ha visto relazioni sul ruolo di Ciampi nel primo governo Prodi (1996-98), a cui ha assistito il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, hanno partecipato il senatore a vita Mario Monti, l’ex ministro dell’Economia Vittorio Grilli, l’ex ministro delle Finanze Vincenzo Visco e gli economisti Alessandro Petretto, Pierluigi Ciocca e Giangiacomo Nardozzi.

* ADNKRONOS, 03/12/2019 19:33 (ripresa parziale).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: