Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

San Giovanni in Fiore, risposta alla risposta di Vincenzo Tiano: la politica è confronto, non verità rivelata

mercoledì 27 aprile 2011 di Emiliano Morrone
Caro vicedirettore Vincenzo Tiano,
se abbiamo trovato dio, è inutile cercarlo. Se la verità è il quadro che alcuni di voi, miei amici, continuate a dipingere, non mi resta altro che contemplarla.
Il punto è che ciascuno ha un’idea della politica, legittima e rispettabile. Se vogliamo discutere, però, dobbiamo abbandonare il paradigma della verità manifesta.
Molti, infatti, credono di possederla. E, quando ciò accade, si comportano un po’ come i catechisti della prima ora: se mi converto, (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore, risposta alla risposta di Vincenzo Tiano: la politica è confronto, non verità rivelata

sabato 30 aprile 2011

CIRCOLO CULTURALE IMPEGNOCIVILE

SAN GIOVANNI IN FIORE Comunicato n° 4 28 aprile 2011

************************************************

Quello che segue è il saluto che l’Associazione Impegnocivile ha inteso portare, tramite il Prof. Mario Basile, alla presentazione delle liste a sostegno della candidatura di Antonio Barile a sindaco di S. Giovanni in Fiore, giorno 27 aprile 2011 alle ore 21 presso il “Cinema Teatro Italia” di S. Giovanni in Fiore:

“Parlo a nome dell’Associazione Culturale Impegnocivile di S. Giovanni in Fiore.

E debbo subito dire che sono tali e tante le ragioni che hanno portato la nostra Associazione a vedere con grande interesse e con la massima simpatia ciò che si muove attorno al candidato sindaco Antonio Barile che non si sa veramente da dove cominciare e quali di queste ragioni approfondire nel breve tempo che possiamo stasera utilizzare..

Vogliamo innanzitutto premettere l’auspicio e l’impegno di tenere questa competizione elettorale, che è certo di straordinaria importanza, nel binario della civiltà e del rispetto reciproco.

Riteniamo quindi opportuno soffermarci velocemente su di una valutazione generale dei tre aspetti fondamentali che, secondo noi, hanno positivamente contraddistinto l’azione della Giunta Barile:

• il primo aspetto è relativo allo stile di lavoro dei suoi componenti; • il secondo è relativo al metodo seguito; • il terzo è naturalmente relativo ai contenuti della sua azione.

Per quanto riguarda lo stile osserviamo che nessuno di noi può trovare nella sua esperienza esempi di amministratori comunali che si siano dedicati in modo così intenso e così esclusivo alla cura della cosa pubblica come abbiamo potuto vedere in quasi tutti i componenti della Giunta guidata da Antonio Barile.

Per quanto riguarda il metodo seguito nell’impostare i diversi progetti abbiamo finalmente potuto toccare con mano l’interesse e la voglia degli amministratori comunali di coinvolgere quante più persone, quanti più soggetti, quante più associazioni fosse possibile. Così come abbiamo potuto constatare come ogni scelta, ogni provvedimento adottato dall’Amministrazione Comunale fosse sottratta alla esigenza di compiacere qualcuno o di agevolare qualche occulto progetto e sia stata invece ispirata alla necessità di perseguire sempre e comunque l’interesse pubblico. A volte anche a costo di perdere l’appoggio di qualche sostenitore non sufficientemente disinteressato.

Volendo poi entrare nel merito delle scelte che sono state fatte nel corso della breve esperienza dei mesi scorsi e delle scelte che si profilano per il futuro, riteniamo di potere affermare che siamo riusciti finalmente ad intravedere la possibilità di dare a questa Città un’”anima”, una sua connotazione significativa, un suo profilo, un suo volto; siamo finalmente riusciti a immaginare una città abitata da cittadini responsabili, consapevoli della necessità di ritrovare l’essenza dei propri luoghi, essenza che è intessuta di spiritualità, carica di storia e ricca di bellezze naturali. Abitata da cittadini capaci di riconoscere la vocazione del proprio territorio che non è certo quello di diventare la discarica della provincia di Cosenza; cittadini capaci di riconoscere la vocazione del proprio territorio per difenderlo, tutelarlo e conservarlo a beneficio delle generazioni future ma capaci anche di valorizzarlo e quindi utilizzarlo per la nostra crescita economica.

Tutto questo ci ha profondamente convinti che la Giunta Barile ha operato una radicale e totale rottura con il passato.

Ecco, sono in sintesi queste le ragioni per le quali Impegnocivile è impegnato con grande convinzione per il successo del movimento guidato da Antonio Barile.

Il miracolo di un cambiamento duraturo è oggi possibile perché oggi si è verificata la quasi miracolosa congiuntura di tre elementi essenziali: 1) le capacità culturali e tecniche degli uomini impegnati in questo progetto, 2) la maturità del nostro popolo che prova ormai un crescente disgusto per le sconcezze che è stato sinora costretto a vedere; 3) il momento di oggettiva debolezza degli uomini che attualmente impersonano il sistema di potere costruito in sessant’anni. Diciamo senza paura di esagerare che ora o mai più sarà possibile sgretolare quell’assurdo sistema di potere.

La fiducia che abbiamo negli uomini liberi del nostro popolo,il coraggio, la determinazione e le capacità di Antonio Barile e del gruppo di giovani che si è raccolto attorno lui ci fanno ritenere molto probabile, anzi certo l’avvio di un nuovo cammino per la nostra Città”.

********************************************************************************

Per chi non fosse sufficientemente informato sulla nostra Associazione, facciamo presente che essa è stata costituita nel 1985.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Al fine di contribuire a tenere la presente competizione elettorale nei termini della civiltà e del rispetto reciproco, questa Associazione coglie l’occasione per esprimere ferma condanna per alcuni volantini anonimi divulgati nei giorni scorsi. Riteniamo assolutamente inaccettabili sia la forma anonima sia molta parte di quanto in essi affermato.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: