Inviare un messaggio

In risposta a:
SERVO E PADRONE: AL DI LA’ DI HEGEL, KANT!!! Un problema ’eterno’: una riproduzione e una ripetizione ’infinita’ da spezzare ....

SERVILISMO E DIGNITÀ. IL DESIDERIO DEGLI ITALIANI DI FARSI SERVI. Una riflessione di Guido Viale - a c. di Federico La Sala

Oggi la voglia di affermare la propria dignità, la legittimità dei propri desideri, delle proprie aspirazioni, dei propri sforzi, ritorna con forza a farsi strada all’interno di molti dei processi di lotta o di resistenza che animano la scena sociale (...)
sabato 7 maggio 2011 di Federico La Sala
[...] che cosa ha reso il servilismo così prospero e diffuso nel nostro paese? Che cosa ci ha portato a cadere così in basso? Certamente, qui più che altrove, c’è stata una carenza di difese immunitarie; un deficit di presidi culturali (in senso antropologico e non elitario) che ha travolto tutta la società come una valanga che si ingrossa rotolando. Si tratta di un processo sicuramente promosso dall’alto: dai comportamenti di questo governo, dalla cultura che esprime attraverso mass media (...)

In risposta a:

> SERVILISMO E DIGNITA’. IL DESIDERIO DEGLI ITALIANI DI FARSI SERVI. ---- STORIA DELLA QUESTIONE INFAME: COME L’ITALIA, UN PAESE E UN POPOLO LIBERO, ROVINO’.

venerdì 29 aprile 2011

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: