Inviare un messaggio

In risposta a:
LINGUA, SCUOLA, E MONDO. C’era una volta una scuola in cui si insegnava a leggere opere come Ulisse, come Finnegans Wake. C’era una scuola pubblica e c’erano professori e maestri ....

A SCUOLA CON JOYCE. LEGGERE E RILEGGERE FINNEGANS WAKE. La bellezza dell’opera sta nell’invenzione di una lingua e di neologismi. Una nota di Nadia Fusini - a c. di Federico La Sala

Agli audaci che si apprestano a leggere prometto una cosa certa: dalla lettura usciranno più intelligenti di prima, più vivi, più accorti, più ricchi... Ne ho la prova con i miei studenti (Nadia Fusini).
giovedì 12 maggio 2011
[...] Nel Finnegans Wake non è soltanto Tim Finnegan, il muratore morto cadendo sbronzo da una scala, che bisogna vegliare, ma il linguaggio, perché si apra a una internazionalizzazione quasi da esperanto, perché non si provincializzi in usi proprii, stereotipati. È a quest’invito che bisogna rispondere leggendo questo libro, che è ormai una leggenda. Leggenda che la versione del poeta-traduttore Luigi Schenoni rinsalda, anzi amplifica; all’epica della creazione del capolavoro illeggibile (...)

In risposta a:

> A SCUOLA CON JOYCE. --- Alla vigilia di Bloomsday in Irlanda si pubblicano dieci inediti di Joyce

domenica 16 giugno 2013

Alla vigilia di Bloomsday in Irlanda si pubblicano dieci inediti di Joyce *

Dieci piccoli racconti di James Joyce (1882-1941), scritti sei mesi dopo aver completato Ulisse, sono stati raccolti da una casa editrice irlandese, Ithys Press, con il titolo Finn’s Hotel e presentati come «l’ultima certa scoperta» dell’autore di Gente di Dublino . Abbozzati dallo scrittore irlandese nel 1923 e descritti dall’autore come «epiclets», ovvero «little epics», i pezzi seriocomici spaziano da fulminanti racconti a favole, precisa una nota di Ithys Press.

L’editrice ha pubblicato la collezione inedita alla vigilia di Bloomsday, la festa annuale dedicata al capolavoro di Joyce, Ulisse , che si celebra il 16 giugno a Dublino. Si tratta di un’edizione a tiratura limitata, riservata ai bibliofili, disponibile nella versione lusso (2.500 euro) e numerata (350 euro).

Sette racconti su dieci furono scoperti una ventina di anni fa, mentre altri tre sono tornati alla luce solo nel 2004. L’accademico irlandese Denis Rose, grande specialista di inediti di Joyce, aveva manifestato l’intenzione di pubblicare i sette racconti inediti già nel 1992 ma allora la fondazione che gestiva i diritti d’autore dello scrittore irlandese ingaggiò una battaglia legale che ne vietò la stampa.

* La Stampa, 16.05.2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: