Inviare un messaggio

In risposta a:
INVALIDARE i "Quiz Invalsi, una schedatura illegale". Gli studenti:"Così boicotteremo i test ministeriali". Le prove verranno consegnate in bianco. E molti genitori terranno i figli a casa

INVALSI: OBBEDIRE E TACERE!!! COME SPEZZARE DEFINITIVAMENTE LA SCHIENA DRITTA A PROFESSORI E A STUDENTI. Notizie da Roma e da Firenze - a c. di Federico La Sala

La Scuola torna sulle barricate, e questa volta tocca al test Invalsi, la prova scritta di matematica e italiano, più un Questionario dello studente (con domande sulla sua famiglia e le sue condizioni di vita)
lunedì 16 maggio 2011 di Federico La Sala
ROMA. «Le scuole dove si segnalano iniziative contro le prove Invalsi sono Giulio Cesare, Socrate, Virgilio, Cavour, Albertelli, Orazio, Giordano Bruno, Aristotele, Visconti, Ripetta, Pinturicchio, Margherita di Savoia, Aristofane Augusto, Russell, Kant, Lombardo Radice, Pasteur» informa il collettivo Senza Tregua, che ribadisce «l’invito agli insegnanti a non discriminare gli studenti che sceglieranno di rifiutare i test».
FIRENZE. [...] dopo mesi di battage sindacale - Cobas e Cgil lo (...)

In risposta a:

> INVALSI: OBBEDIRE E TACERE!!! ---- Proteste per i test invalsi, l’ironia irrompe su twitter. Manifestazioni, sit-in e flash mob in tutta Italia.

giovedì 16 maggio 2013

Proteste per i test invalsi,

l’ironia irrompe su twitter

Manifestazioni, sit-in e flash mob in tutta Italia. A Roma l’incontro con il sottosegretario Marco Rossi Doria. Intanto, su twitter fioccano i commenti ironici ai test che hanno riguardato 600 mila studenti di seconda superiore. Il 40 per cento di loro ha ammesso sul web che li avrebbe boicottati *

Test invalsi ancora nell’occhio del ciclone. Sono decine i sit-in e le manifestazioni che si sono svolte in tutta Italia contro la "Scuola dei quiz". "Vogliamo essere valutati e non schedati", è stato lo slogan lanciato degli studenti. Dopo aver coinvolto elementari e medie, le prove hanno riguardato 600 mila alunni delle superiori. Ma il 40 per cento di loro sembra averle boicottate.

E’ ciò che hanno confessato i ragazzi stessi nel sondaggio di Skuola.net "Prove invalsi di seconda superiore del 16 maggio, che farai?". Le motivazioni della defezione sono diverse, ma su tutte sembra vincere la convinzione che questo tipo di test sia davvero inutile.

I TWEET DEGLI STUDENTI

"Una tre giorni di scioperi che si è conclusa molto positivamente", ha commentato il portavoce nazionale dei Cobas, Piero Bernocchi. Con proteste in piazza e davanti alle scuole. A Milano è stato occupato l’ex provveditorato e a Roma il sit-in davanti al ministero dell’istruzione ha portato a un incontro con il sottosegretario Marco Rossi Doria.

Spiega Bernocchi: "Abbiamo precisato quanto sia distruttiva la valutazione di scuole, docenti e studenti sulla base di quiz strutturati, e drammatico l’impoverimento culturale prodotto dal cosiddetto teaching to test". Chiare le richieste: che i quiz siano tolti dall’esame di terza media, non siano introdotti alla maturità e tornino a essere procedura facoltativa affidata alle decisioni dei collegi docenti delle singole scuole.

"E’ un vero e proprio atto di disobbedienza civile che attraversa il Paese dal nord al sud", dichiara invece Carmen Guarino dell’Unione degli studenti. "Vogliamo ribadire che valutare non vuol dire misurare, ma valorizzare le capacità".

Intanto, su twitter (#invalsi) irrompe l’ironia degli alunni. Le battute più ricorrenti fanno riferimento a un testo scritto da Danilo Mainardi, "D’Annunzio e i dromedari di Pisa", e alle domande di matematica, in particolare quella che chiedeva di stimare il peso di un foglio di carta A4. E il nickname Cheekbones ‏alla richiesta "giustifica la tua domanda", scrive: "Rispondo solo in presenza del mio avvocato".

* la Repubblica, 16 maggio 2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: