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UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

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>LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. -- "Rinascimento cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del XV e XVI secolo" (C. Moreschini).

domenica 24 settembre 2017

Claudio Moreschini,

Rinascimento cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del Quindicesimo e Sedicesimo secolo,

Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 *

      • Tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo un forte sentimento di crisi colpisce la cultura del Rinascimento italiano in un punto cruciale della sua storia. Oggetto del volume è proprio l’interpretazione di questa crisi, durante la quale si afferma un cristianesimo ermetico, ora piegato soprattutto verso la tradizione antica ora verso la reinterpretazione cristiana della tradizione stessa.
        -  L’Autore si sofferma su motivi normalmente trascurati nella storia dell’Umanesimo italiano, ma che progressivamente stanno emergendo all’attenzione degli studiosi: le profonde inquietudini e i fermenti religiosi e spirituali che sfuggono a certe presentazioni troppo sistematiche di alcune dottrine filosofiche, come il ‘neoplatonismo del Rinascimento’ o ‘la filosofia dell’amore platonico’.

INDICE DEL VOLUME

Prefazione ................................................................................................ VII

Parteprima

Difesa del Cristianesimo

I. Gianfrancesco Pico della Mirandola tra Savonarola e Giovanni Pico........................3

II. Francesco Zorzi: Teologia e cosmogonia .............................................................71

III. L’autenticità del Corpus Dionysianum: contestazioni e difese........................95

Parte Seconda

Aspetti della poesia cristiana

I. La poesia ermetica e cristiana di Ludovico Lazzarelli: i Fasti Christianae Religionis.....143

II. La poesia di Gian Francesco Pico della Mirandola ........................ 163

III. La riscrittura cristiana di un testo ‘poetico’: Francesco Zorzi e il Cantico dei Cantici..... 219

Parte terza

Le tradizioni teosofiche antiche si inverano nella religione cristiana

I. Cristianesimo e tradizione ermetica .............................................................. 231

II. La tradizione caldaica ..................................................................................265

III. La tradizione (neo)platonica ..........................................................................295

Appendice

Ioannes Francisci Pici Mirandulae domini Concordiaeque Com. Hymnus ad Sanctiss. Trinitatem. Con traduzione a fronte ..... 344

Indice dei nomi .......................................................................................365

* SCHEDA EDITORIALE. - STORIA E LETTERATURA.


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