Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE, PROFETI E SIBILLE, OGGI: STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI. A CONTURSI TERME (SALERNO), IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE .....

RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE. Sul tema, la prefazione di Fulvio Papi e parte della premessa del lavoro di Federico La Sala

Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella Cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel Tempio Malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale (...)
martedì 9 aprile 2013
TONDO DONI. Attenzione: nella cornice "raffigurate la testa di Cristo e quelle di quattro profeti" (Galleria degli Uffizi)? Ma, per Michelangelo, non sono due profeti e due sibille?!

[...] La pittura disegna l’ eclettismo ermetico-cabalistico-neoplatonico rinascimentale che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo. Ne deriva un’immagine del mondo come presenza divina nella quale abita l’uomo cóme unità di corpo (...)

In risposta a:

> RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA --- Antico papiro: Gesù era sposato. Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ha annunciato la scoperta di un frammento di papiro in cui Gesù fa riferimento a sua «moglie»

mercoledì 19 settembre 2012


-  Antico papiro: Gesù era sposato
-  «Mia moglie Maria sarà discepola»

Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ha annunciato la scoperta di un frammento di papiro in cui Gesù fa riferimento a sua «moglie». *

Karen King, studiosa di storia della cristianità ad Harvard, ha annunciato la scoperta di un frammento (4 per 8 cm) di un papiro del IV secolo scritto in copto (l’egiziano non scritto in geroglifici) in cui Gesù fa riferimento a sua «moglie». Nel testo, ha spiegato la professoressa King, c’è un dialogo in cui Gesù parla di «mia moglie», che chiama «Maria». «La tradizione cristiana ha sostenuto sempre che Gesù non fosse sposato, ma malgrado ciò non ci sono evidenze storiche a supporto di questa tesi», ha detto la King.

«Questo nuovo vangelo non prova che Gesù fosse sposato - aggiunge - ma ci dice che la questione del matrimonio e della sessualità è aperta». La Chiesta cattolica ha sempre sostenuto che Gesù non fosse sposato, ma la tesi contraria ha ripreso corpo e voce nel 2003 quando Dan Brown pubblicò il suo best-seller ’Il Codice Da Vincì. Il romanzo fece storcere il naso a molti cristiani perchè era basato, appunto, sull’idea che Gesù avesse una moglie di nome Maria Maddalena e dei figli. Secondo la professoressa King il frammento fornisce la prima prova che fra i primi cristiani alcuni credevano che Gesù fosse sposato. Roger Bagnall, direttore dell’Institute for the Study of the Ancient World di New York ha detto di credere che il frammento, che la King ha definito ’Vangelo della moglie di Gesu«, sia autentico. Ora monta l’attesa intorno agli ulteriori esami che dovranno essere effettuati dagli esperti.

* l’Unità, , 19 settembre 2012.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: