Inviare un messaggio

In risposta a:
Video

Napoli laboratorio politico Una speranza chiamata De Magistris

sabato 11 giugno 2011
Aperta la pagina, si può vedere il video con l’intervista di Emiliano Morrone a Luigi de Magistris.
Link all’articolo di Emiliano Morrone sulla nuova realtà politica a Napoli

In risposta a:

> Napoli laboratorio politico ---- De Magistris è sindaco: «Napoli liberata, abbiamo scassato», Clamorosa affermazione: 30 punti di vantaggio.

lunedì 30 maggio 2011

BALLOTTAGGIO: L’EX PM AL 65,4%. TENSIONE SOTTO IL COMITATO PDL

-  De Magistris è sindaco: «Napoli liberata, abbiamo scassato»

-  Clamorosa affermazione: 30 punti di vantaggio
-  E lo sconfitto Lettieri (34,6%): gli faccio in bocca al lupo
*

NAPOLI - De Magistris sfonda, è lui il nuovo sindaco di Napoli con il 65,4% dei voti, ovvero circa 30 punti avanti rispetto all’avversario del Pdl Gianni Lettieri. «Abbiamo scassato un’altra volta», sono le prime parole pronunciate, in dialetto, dal nuovo primo cittadino appena ha incrociato Antonio Di Pietro. Lettieri, dal canto suo, ha chiamato il vincitore poco dopo la metà dello spoglio: «C’è stato un risultato inequivocabile, un voto popolare in favore di de Magistris che ha preso il volo. Gli faccio in bocca al lupo». Anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha telefonato al nuovo sindaco che nel corso del breve colloquio telefonico ha ribadito il suo impegno per la città di Napoli.

«ABBIAMO SCASSATO» - L’ex pm, 43 anni, emozionato e commosso è anche il primo cittadino più giovane della storia della città: «I cittadini napoletani hanno mostrato cervello, Napoli è stata liberata. Questa è la vittoria del popolo napoletano che merita di essere protagonista. Il 66 per cento è un risultato straordinario, ma domani sarò già al lavoro. Sarò il sindaco di tutti. Avanti con le forze sane della città». L’ex magistrato ha aggiunto: «Si tratta di un voto e un’affermazione che spinge l’Italia oltre Berlusconi. Io non rappresento l’antipolitica e sarò il sindaco di tutti. Sono un lavoratore e da domani mattina comincerò a lavorare. Ma stasera si fa festa: i cittadini napoletani, non io, hanno scritto una pagina storica: abbiamo vinto senza apparati, senza soldi, e devo dire senza l’appoggio dei media».

FESTA IN PIAZZA MUNICIPIO - De Magistris, che i sostenitori napoletani chiamano Giggino, dà l’appuntamento a tutti per le 21 a piazza Municipio, per la festa della sua straripante elezione.

LETTIERI AL 34,6%. TENSIONI AL COMITATO - Qualche tensione sotto il comitato elettorale di Lettieri il cui dato definitivo è 34,6%, tra alcuni sostenitori di de Magistris e di Lettieri. Qualche scaramuccia, subito bloccata dalla polizia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, alcune decine di simpatizzanti del neo sindaco di Napoli, che stavano festeggiando nei paraggi del comitato di Lettieri, sono entrati in contatto con i sostenitori del candidato del Pdl che sostavano dinanzi alla sede del comitato. Sono volati spintoni, nella ressa è volato qualche casco da motociclista. Ne è scaturito un inseguimento nelle strade adiacenti via Palepoli, che non dista molto dal comitato di de Magistris.

LA SORPRESA - L’eurodeputato, ex magistrato, entrato in politica solo tre anni fa lasciando la toga dopo un mare di polemiche legate all’inchiesta Why not, considerato in questa competizione amministrativa semplice outsider, scontando il «tradimento» iniziale dei vendoliani di Napoli che hanno deciso di sostenere il Pd per un malinteso «voto utile», ha ribaltato il tavolo: sbaraglia l’avversario ed è il nuovo sindaco della terza città d’Italia.

Alessandro Chetta

* Corriere della Sera, 30 maggio 2011


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: