Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE E PARI OPPORTUNITA’. Educazione alle differenze affettive e sessuali ...

LIBERAZIONE DALL’OMOFOBIA: BATTIPAGLIA (SALERNO) INSEGNA. Da oggi al 24 giugno, una campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia. Al via “Liberi tutti 2011”, rassegna di letteratura gay, lesbica e trans - di redazione "P40".

“Liberi tutti 2011 - dichiara Pasquale Quaranta, curatore della rassegna letteraria - propone una riflessione sui diritti delle persone omosessuali e transessuali affinché la democrazia sia di casa anche a Battipaglia”.
martedì 17 maggio 2011 di Federico La Sala
[...] “Il nostro obiettivo - dichiara Marika Calenda, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia - è facilitare la partecipazione di tutti gli abitanti alla vita politica, economica, culturale e sociale, in un contesto di libertà, giustizia e solidarietà” [...]
EU-ROPA: ITALIA. RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA
COSTITUZIONE ITALIANA E SESSUALITA’. Per tutti e per tutte (papi o papesse, re o regine), cittadini e cittadine, una (...)

In risposta a:

> LIBERAZIONE DALL’OMOFOBIA --- In Italia la chiesa luterana ha aperto alle copie omosessuali . Il sinodo valdese: «Purché la benedizione avvenga con il consenso delle comunità locali» (di Filippo Gentiloni - Benedetti i gay).

domenica 26 giugno 2011

Benedetti i gay

di Filippo Gentiloni (il manifesto, 26 giugno 2011)

Due titoli di rilievo su un fatto piuttosto sensazionale avvenuto in questi giorni: la Repubblica : «Il matrimonio in chiesa di Ciro e Guido: i valdesi rompono il tabù delle nozze gay», sottotitolo: Prima unione domenica a Milano: l’amore merita la nostra benedizione». Il settimanale protestante « Riforma»: «Testimoniare il dono ricevuto», sottotitolo: «Ciro e Guido, la coppia che un anno fa aveva chiesto al Concistoro valdese di Milano un culto di benedizione della loro unione potrà finalmente condividere il dono dell’amore che lega l’uno all’altro».

Titoli e sottotitoli chiariscono un fatto che potrebbe facilmente essere frainteso. La Riforma lo ridimensiona. riferendo di una coppia gay che chiedeva alla chiesa valdese di Milano che la loro unione fosse benedetta, non rivendicando un diritto, ma un «dono».

Il sinodo aveva risposto così: «Consapevole del fatto che la benedizione testimonia un riconoscimento e una condivisione annunciata e proclamata della grazia di Dio rivolta ad ogni creatura umana il sinodo è convinto che le parole e la prassi di Gesù non possono che chiamarci all’accoglienza di ogni esperienza e di ogni scelta improntate all’amore quale dono di Dio, liberamente e consapevolmente vissuto e scelto. Perciò si deve procedere nel cammino di condivisione e di testimonianza e laddove la chiesa locale abbia raggiunto un consenso maturo e rispettoso delle diverse posizioni, essa si senta libera di prendere le decisioni conseguenti». Una posizione nuova, ma bene articolata e condizionata.

I protestanti, dunque, non sacralizzano alcun rapporto, ma chiedono a Dio di accompagnare e ispirare quei loro fratelli che si amano. Così insieme a tanta parte del protestantesimo nel mondo, in 11 paesi, dai Paesi Bassi al Sud Africa.

Negli Stati uniti in cinque stati è prevista l’unione legale. Il presidente Obama si è espresso a favore di una legge che la introduca in tutti.

In Italia la chiesa luterana ha aperto alle copie omosessuali . Il sinodo valdese: «Purché la benedizione avvenga con il consenso delle comunità locali».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: