Inviare un messaggio

In risposta a:
ILLUMINISMO NAPOLETANO: RINASCIMENTO ITALIANO. LA LEZIONE DI GAETANO FILANGIERI E DI DON LORENZO MILANI - OGGI.....

E’ SOLO L’INIZIO! DEMOCRAZIA "REALE", ORA!: IN ITALIA, A NAPOLI, CON FILANGIERI E DON MILANI. Un omaggio e un augurio al nuovo sindaco, Luigi De Magistris, e a tutto il popolo napoletano - a c. di Federico La Sala

domenica 12 giugno 2011 di Federico La Sala
"Nella democrazia - scrive Gaetano Filangieri nella sua opera La Scienza della Legislazione (1781-88) - comanda il popolo, e ciaschedun cittadino rappresenta una parte della sovranità: nella concione [assemblea di tutto il popolo], egli vede una parte della corona, poggiata ugualmente sul suo capo che sopra quello del cittadino più distinto.
L’oscurità del suo nome, la povertà delle sue fortune non possono distruggere in lui la coscienza della sua dignità. Se lo squallore delle domestiche (...)

In risposta a:

> E’ SOLO L’INIZIO! DEMOCRAZIA "REALE", ORA!: IN ITALIA, A NAPOLI, CON FILANGIERI E DON MILANI. --- Il voto del turista americano (di Rino Mele)

mercoledì 1 giugno 2011

Il voto del turista americano

di Rino Mele (“Roma” - edizione salernitana, 29 maggio 2011)

Al primo turno a Napoli si è astenuto il 40% degli elettori. La cifra enorme mostra lo sfacelo, il decomposto ring dentro il quale si è poi realizzato il tempo di riflessione che ha preceduto il ballottaggio di oggi, la scelta (e il rischio) tra i due candidati: si sono trovati di fronte un uomo di centrodestra, un imprenditore, Lettieri e un rappresentante di una sinistra nuova, inedita, guerrigliera e giovane. Chiunque vinca, qualcosa è cambiato a Napoli, per sempre: la responsabilità del governo finalmente richiesta dal popolo, da una parte di esso quasi direttamente, fuori dalle consuete e difficili mediazioni.

Purtroppo, alla fine dei giorni duri della contesa, è venuta fuori, come un segno politicamente scuro, la morte del turista americano, in coma da più di una settimana dopo la violenza dello scippo a via Marina. Oscar Antonio Mendoza voleva vedere Napoli, aveva sentito parlare della bellezza della città, non della sua violenza. L’ombra chiara di questo innocente turista è diventata lo sfondo delle elezioni. Non se ne può più, Napoli deve cambiare, tutta, come il giorno si muta nella notte stellare e ha il beneficio dei sogni.

Non c’è tempo per piccole riforme che rafforzano il tempo preesistente, c’è solo urgenza di metterla dritta questa storta bellissima città, e bisogna farlo subito. Milano e Napoli sono nei pensieri di tutti, e dalla loro voce aspettiamo di sapere il nostro futuro: sembrano di fronte e sono lontane, occupano i due fuochi di una strabiliante ellisse, queste due città, e ci hanno fatto capire - in questi giorni - che le elezioni non terminano con gli scrutini ma continuano ogni giorno se guardiamo negli occhi i candidati che abbiamo votato e partecipiamo con essi al governo della nostra vita.

Nessuna delega è totale, nessuno può vendere la propria anima. Il duello politico, così forte in queste due città, è anche un insegnamento per non arrendersi all’arroganza: c’è sempre un turno in più per vincerla: le nostre parole, ogni analisi politica, il dialogo sulle cose da fare valgono una scheda votata. Anche il turista ucciso per difendere il suo Rolex a via Marina, oggi sta andando a votare. Ci sono, poi, gli eserciti di quelli che non votano e, con falsa innocenza, rafforzano il malaffare, la violenza politica, l’assuefazione a servire, come fossero morti. Bisogna chiedere loro, insistentemente, di pensare gli altri, fuori dall’ombra, e finalmente vivere la propria vita nelle necessarie parole.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: