Inviare un messaggio

In risposta a:
Il bombarolo

di Fabrizio De Andrè - Il bombarolo

domenica 2 aprile 2006 di Emiliano Morrone
Chi va dicendo in giro
che odio il mio lavoro
non sa con quanto amore
mi dedico al tritolo,
è quasi indipendente
ancora poche ore
poi gli darò la voce
il detonatore.
Il mio Pinocchio fragile
parente artigianale
di ordigni costruiti
su scala industriale
di me non farà mai
un cavaliere del lavoro,
io sono d’un’altra razza,
son bombarolo.
Nello scendere le scale
ci metto più attenzione,
sarebbe imperdonabile
giustiziarmi sul portone
proprio nel giorno in cui
la decisione è mia
sulla condanna a (...)

In risposta a:

> di Fabrizio De Andrè - Il bombarolo --- Stasera su Raitre allo speciale di ’Che tempo che fa’ un cast da record per ricordare Faber nel decennale della morte.

domenica 11 gennaio 2009

Tra gli artisti: Jovanotti, Dalla, Nannini, Ferro, Finardi, Battiato, Capossela

Parata di star da Fazio per ricordare De André

Stasera su Raitre allo speciale di ’Che tempo che fa’ un cast da record per ricordare Faber nel decennale della morte. Fazio: ’’Ad accompagnare le esibizioni degli artisti riflessioni che nascono dai temi tipici delle sue canzoni. Sarà un appuntamento più emotivo che televisivo’’

Roma, 11 gen. - (Adnkronos/Ign) - Un cast di stelle della musica mai viste tutte insieme in una prima serata tv per ricordare Fabrizio De André(nella foto) nel giorno del decimo anniversario della sua morte. E’ ’Fabrizio 2009’ lo speciale di ’Che tempo che fa’ che andrà in onda stasera dalle 20.10 alle 23.50 su Raitre. Da Lucio Dalla a Franco Battiato, da Gianna Nannini ad Antonella Ruggero saranno tantissimi gli artisti impegnati nella rivisitazione dei grandi successi del cantautore e poeta genovese.

La prima parte della scaletta musicale della serata vedrà Luciana Littizzetto e Lalla Pisano recitare ’Le nuvole’, Lucio Dalla cantare ’Don Raffaè’, Gianna Nannini interpretare ’Via del campo’, Roberto Vecchioni in collegamento dall’Istituto Statale Comprensivo De André intonare ’Girotondo’, Franco Battiato eseguire ’Inverno’, la PFM riproporre’Bocca di Rosa’.

In collegamento dal teatro F. De André di Casalgrande di Reggio Emilia, Antonella Ruggiero canta ’Ave Maria’, Andrea Bocelli ’La canzone dell’amore perduto’, Vinicio Capossela ’La città vecchia’, Jovanotti ’Il suonatore Jones’ in collegamento dal cimitero di Spoon River in Illinois, Eugenio Finardi con Nicola Piovani in ’Verranno a chiederti del nostro amore, Samuele Bersani propone ’Il bombarolo’.

Al termine della prima parte, innumerevoli emittenti radiofoniche di tutta Italia riproporranno in contemporanea ’Amore che vieni amore che vai’ cantata dallo stesso De André.

Poi ancora Piero Pelù canterà ’Il pescatore’, Edoardo Bennato e Massimo Bubola ’Quello che non ho’, Tiziano Ferro ’Le passanti’, Ivano Fossati ’Smisurata preghiera’.

Concluderanno la carrellata di suggestivi omaggio il figlio di Fabrizio, Cristiano De André e Mauro Pagani che intoneranno insieme ’Creuza de ma’ in collegamento dal Porto Antico di Genova.

Lo speciale, una sorta di ’’best of’’ in diretta televisiva per concentrare le emozioni di quanti l’11 gennaio si sentono legati tra loro attraverso la musica di Faber, sarà condotto da Fabio Fazio con Dori Ghezzi.

’Fabrizio 2009’ ha un prologo nella lunga intervista di Fabio Fazio a Renzo Piano sul rapporto tra Fabrizio De André e Genova. ’’Degli infiniti modi possibili per raccontare Fabrizio De André - ha spiegato Fazio - ho scelto quello che mi è sembrato più opportuno, far accompagnare le esibizioni degli artisti da riflessioni che nascono proprio dai temi tipici delle sue canzoni: la guerra, l’amore, gli umili, Genova, il mare, la religiosità, così da formare alla fine della serata una sorta di piccolo vocabolario di De André ad uso e consumo di tutti noi. Sarà un appuntamento più emotivo che televisivo - ha concluso il conduttore - e mi riempie di gioia assistere da spettatore privilegiato allo spettacolo difficilmente ripetibile di tanti artisti che reinventano De André e gli ridanno voce, accettando, per una volta, di condurci tutti quanti ascoltandolo, In direzione ostinata e contraria’’.

La confezione musicale della serata è affidata a Mark Harris, musicista di lungo corso e collaboratore di De André così come la maggior parte dei componenti della house band (Rosario Iermano, Ellade Bandini, Michele Ascolese, Claudio Pascoli, Pier Michelatti) che accompagnerà i diversi artisti nelle loro esecuzioni.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: