Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Dopo le batoste, dalla Calabria, terra dell’abbocco, il Pdl tenta la resurrezione di Berlusconi al secondo giorno?

venerdì 1 luglio 2011 di Emiliano Morrone
In Calabria sono spesso avvenuti processi politici o sociali decisivi; dopo nel resto d’Italia. Il compromesso storico fra Dc e Pci fu a San Giovanni in Fiore (Cosenza), prima che a Roma. Ancora, la penetrazione della ‘ndrangheta nella sfera pubblica, partita a livello circoscritto, è oggi realtà transregionale.
Dopo il voto referendario, la politica, specie a sinistra (?), sembra chiusa in dinamiche di mera tattica e strategia, nella difesa dello statu quo ante e, di fatto, (...)

In risposta a:

Barile capopolo, capocorrente, capetto, capò, capi i m....

mercoledì 29 giugno 2011

Credo che gli scenari delineati da Emiliano nel suo pezzo non siano destituiti di fondamento. 1) tutti speriamo che Barile possa amministrare con saggezza e lungimiranza per cominciare(e sottolineo cominciare) seriamente ad affrontare le endemiche emergenze sangiovannesi; 2)Barile ha dimostrato indubbie qualità e attitudini particolari nella sua prima, e veloce, esperienza da sindaco; 3)Barile ha però un debito politico forte con il Pdl calabrese e con Scopelltiti; 4)Barile prima o poi questo debito lo dovrà pagare; 5)Barile dovrà dacidere se fare "solo" il sindaco di San giovanni in Fiore oppure il ben disciplinato esponente del pdl calabrese; 6)Barile dovrà decidere se fare il capopolo fino in fondo, se essere l’amministratore pragmatico e il politico dall’etica incorruttibile, oppure l’amico "i Gentile i cusenza", uno a cui sinceramente, a guardarlo in faccia, non gli daresti manco il cane la sera per portarlo a pisciare; 7) Barile insomma dovrà decidere se fare il piccolo quadro del peggior partito che l’Italia repubblicana è riuscita ad esprimere oppure se fare del proprio comune un piccolo avamposto di originale, nuova, virtuosa esperienza politica.

Barile mi sa che ha già scelto però...

domenico barberio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: