Inviare un messaggio

In risposta a:
CRISI NUCLEARE. All’indomani della pubblicazione del rapporto dell’Aiea sul nucleare iraniano, uno scenario (reale) da brividi.

IRAN E ISRAELE: ALLARME ROSSO. CON LA SUA INVINCIBILE ARMADA VOLANTE, ISRAELE E’ PRONTA AD ATTACCARE TEHERAN. Un breve resoconto di U. De Giovannangeli - a c. di Federico La Sala.

Di fronte all’acuirsi della crisi tra Israele e Iran, si moltiplicano gli sforzi internazionali per una svolta diplomatica. L’Europa chiede un rafforzamento delle sanzioni. Tel Aviv le accetta solo se saranno «paralizzanti».
domenica 18 novembre 2012 di Federico La Sala
[...] «Se saremo attaccati risponderemo con i missili all’aggressione», avverte il generale Mohammed Ali Jafari, comandante dei Guardiani della rivoluzione. I vettori iraniani possono trasportare sia testate convenzionali che chimiche o batteriologiche e addirittura nucleari. Se venissero utilizzate armi di distruzione di massa la risposta israeliana non si farebbe attendere grazie ai missili balistici Jericho II e Jericho III. Non solo: le testate nucleari miniaturizzate a bordo dei (...)

In risposta a:

> IRAN E ISRAELE: ALLARME ROSSO. --- UN’ESCALATION DRAMMATICA E COSTOSISSIMA. La guerra segreta di Monti (di Gianluca Di Feo)

mercoledì 22 agosto 2012

La guerra segreta di Monti

di Gianluca Di Feo

Il governo ’tecnico’ ha autorizzato gli aerei italiani a bombardare l’Afghanistan. Una strategia che dovrebbe preparare il nostro futuro disimpegno, ma che si sta trasformando in un’escalation drammatica e costosissima *

L’ultima battaglia si è combattuta a inizio agosto, per colpa di un convoglio Usa che si è ostinatamente infilato nella valle sbagliata. Il comando italiano di Herat, che da anni gestisce la regione occidentale dell’Afghanistan e conosce i pericoli di queste strade, aveva cercato di mettere in guardia gli alleati. Ma la colonna americana non ha rinunciato alla spedizione e dopo pochi chilometri la massicciata si è sbriciolata: un mezzo corazzato da dieci tonnellate è finito in una scarpata. Una festa per i talebani, corsi a colpire il reparto intrappolato. E un incubo per le truppe della Nato: cinque giorni di bombe e sparatorie, con tre bersaglieri feriti, un elicottero semidistrutto e tre blindati in fiamme.

Tutto è accaduto nella prima delle zone strategiche dove si sta ammainando il tricolore. Oggi il nostro contingente è nel pieno della "transizione", nome burocratico per indicare la lenta ritirata che si chiuderà nel 2014: nessuno al vertice della Nato crede che l’esercito di Kabul possa difendere da solo le postazioni che gli stiamo consegnando. Il costo di questa guerra però è diventato insostenibile per l’Alleanza atlantica. Anche l’Italia ha già pagato un prezzo altissimo: finora 4,28 miliardi di euro e 51 vite umane. Mentre la sicurezza resta un’illusione, poco più che uno slogan.

SALVATE IL CONVOGLIO. Questa estate è stata caldissima per i nostri militari, 4.200 tra uomini e donne che devono sorvegliare una zona grande quanto l’Italia settentrionale. Una delle emergenze più drammatiche è stata provocata proprio dal convoglio americano imprigionato. Tutta colpa di un Buffalo, un veicolo corazzato a prova di bomba che ha fatto cedere la strada, bloccando un’altra dozzina di blindati. In piena notte, un elicottero spagnolo è sceso per portare i primi aiuti ma il terreno si è rivelato troppo fragile anche per il velivolo Super Puma, che si è ribaltato. A quel punto è scattata la massima emergenza. Pure i talebani sono stati informati della situazione e non hanno perso tempo, seminando le vie d’accesso di micidiali ordigni Ied. Le colonne di soccorso di bersaglieri e marines ne hanno subito incassati due, poi sono finite sotto il tiro dei kalashnikov. Intanto due grandi elicotteri italiani Chinook hanno agganciato il velivolo spagnolo, portandolo via in volo. E solo dopo due giorni di scontri una gru dei nostri genieri è riuscita a tirare il Buffalo fuori dalla scarpata. La marcia è ripresa, ma per poco. Un’altra bomba ha distrutto le ruote del veicolo di testa, mentre i guerriglieri ricominciavano a fare fuoco. Troppo pericoloso avvicinarsi: i rifornimenti di acqua e munizioni sono stati paracadutati. Poi all’alba gli americani hanno fatto saltare in aria il mezzo danneggiato e sono ripartiti, mentre nuove squadre di rinforzo si dirigevano verso il convoglio, accolte da mine e raffiche. L’ultimo agguato ha preso di mira i bersaglieri della Garibaldi: una carica esplosiva contro un blindato Lince ha ferito tre soldati che hanno salvato la pelle grazie alla prontezza della loro reazione. L’odissea per arrivare alla fortezza di Qal-E-Now è durata cinque giorni, mentre caccia statunitensi F-18, elicotteri da battaglia Mangusta e bombardieri Amx italiani si sono alternati per tenere a distanza i miliziani.

TIRO ALLE ANTENNE. Anche i jet dell’Aeronautica adesso usano le bombe: il tabù degli attacchi dal cielo è stato fatto cadere dal governo Monti a fine gennaio. Da allora i jet italiani decollano con gli ordigni sotto le ali. Gli Amx si sono specializzati nella distruzione delle antenne, con cui i talebani potenziano la loro rete di comunicazioni: incursioni con ordigni di precisione, pianificate con cura per evitare rischi ai civili. Quando però ci sono reparti nei guai, allora i raid diventano ravvicinati: a luglio una formazione di bersaglieri e soldati afghani è caduta in trappola, con raffiche e razzi da tre lati. Solo le bombe dei caccia italiani hanno impedito che l’agguato si trasformasse in strage. A luglio ci sono state oltre 120 missioni degli Amx tra ricognizioni e sostegno ai reparti. E anche queste azioni sono il segno dell’escalation che accompagna "la transizione", senza dimenticare i raid non stop degli elicotteri Mangusta: hanno già superato 7 mila ore di volo, sparando milioni di proiettili.

* l’Espresso, 20 agosto 2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: