Inviare un messaggio

In risposta a:

PRECARIETA’ AI TEMPI DELLA CRISI

domenica 11 dicembre 2011 di Domenico Barberio
Come sentirsi insicuri, e ancora più precari, nel mezzo della burrasca turbocapitalistica
Le notizie che ci incalzano ormai giornalmente sui tracolli delle borse, sugli speculatori che s’arricchiscono, sulle agenzie di rating che declassano per non far altro che il gioco degli speculatori, sugli stati inermi a guardare e subire e rattoppare a suon di tagli ristrutturazioni razionalizzazioni lasciano, da una parte, una confusione enorme e, dall’altra, un senso di disarmante smarrimento. (...)

In risposta a:

> PRECARIETA’ AI TEMPI DELLA CRISI ----- TRA PREGHIERE E MANCANZA DI GIUDIZIO

sabato 10 dicembre 2011

      • Etimologia della parola PRECARIO

L’Etimologia della parola precario deriva indubbiamente dal latino prex, precis cioè preghiera, implorazione, supplica. Pertanto, l’aggettivo precario, conferisce al sostantivo cui si riferisce, la qualifica di provvisorietà, di instabilità, di insicurezza propria di qualcosa o di una condizione che è concessa per favore, permessa temporaneamente dietro supplica, senza garanzia o diritto di permanenza. Spesso, purtroppo, questo aggettivo si accompagna al sostantivo lavoro....

      • Etimologia della parola CRISI

L’etimologia di crisi deriva senza dubbio dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più lato, discernere, giudicare, valutare. Nell’uso comune ha assunto un’accezione negativa in quanto vuole significare un peggioramento di una situazione. Se invece riflettiamo sull’etimologia della parola crisi, possiamo coglierne anche una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi cioè di riflessione, di valutazione, di discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo.

Fonte: http://etimoitaliano.blogspot.com/


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: