Inviare un messaggio

In risposta a:
Zoom

Luigi delle Bicocche, l’eroe della crescita politica

mercoledì 22 settembre 2010 di Emiliano Morrone
di Emiliano Morrone e Carmine Gazzanni
Luigi delle Bicocche è l’eroe di Caparezza che sfama la famiglia e la protegge dai cravattari. In affitto, vive con moglie e bambini nell’angustia d’un minilocale. Potesse vedere questo buco d’alloggio, si rivolterebbe l’architetto Le Corbusier, che teorizzò l’unità di abitazione ai tempi della «macchina industriale». La stessa «macchina» che nel brano Michel, del cantautore Claudio Lolli, divide storie e memorie comuni col suo «far pressione».
Luigi (...)

In risposta a:

> Luigi delle Bicocche, l’eroe della crescita politica ..... e di "quell’unica città che mantiene la pace e l’unità con tutte le altre"

sabato 10 dicembre 2011

L’EROE DI CAPAREZZA REGGE ....

Nella metafora proposta, Luigi può essere un popolo e la Puglia il tacco dello Stivale rivolto a est, cioè dove sorge il sole. Dell’informazione, della partecipazione, della condivisione. Dell’incontro. Della «crescita» politica........

.... e di "quell’unica città che è chiamata la "Città del Sole" [...] che ... mantiene la pace e l’unità con tutte le altre " (Cfr.: Gioacchino da Fiore, Sull’Apocalisse [Enchiridion super Apocalypsim], Trad. e cura di Andrea Tagliapietra, Feltrinelli, Milano 1994, p.303)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: